Biodiversità fragile, maneggiare con cura

Al recente Forum dei volontari WWF di Caserta il WWF ha presentato il nuovo report “Biodiversità Fragile, maneggiare con cura: Status, tendenze, minacce e soluzioni"

Il nuovo report WWF sullo stato delle specie animali e vegetali in Italia

Il declino degli ecosistemi nel mondo ha raggiunto le dimensioni di una vera catastrofe: gli scienziati calcolano che l’impatto del genere umano su tutte le altre forme di vita sia arrivato ad accelerare tra le 100 e le 1.000 volte il tasso di estinzione naturale delle specie, avviando la sesta estinzione di massa. Questa crisi di natura è evidente anche in Italia, dove la biodiversità raggiunge valori elevatissimi: contiamo metà delle specie vegetali e circa 1/3 di tutte le specie animali presenti in Europa. Ma il 30% delle specie di animali vertebrati e il 25% delle specie animali marine del Mediterraneo sono a rischio estinzione.

Al recente Forum dei volontari WWF di Caserta il WWF ha presentato il nuovo report “Biodiversità Fragile, maneggiare con cura: Status, tendenze, minacce e soluzioni per un futuro nature-positive” dove si mette in luce – a partire dalle informazioni, le banche dati, gli studi disponibili ad oggi – lo stato complessivo della biodiversità in Italia, evidenziando problemi ma anche possibili soluzioni.