Report WWF “La Natura si fa cura”

Il nuovo report del WWF sul ruolo degli spazi verdi nelle aree urbane, le migliori esperienze europee e il progetto WWF di portare la natura negli ospedali pediatrici italiani

Realizzato in occasione di Urban Nature 2022

Città che si trasformano per il benessere dei cittadini partendo dalla valorizzazione e difesa della biodiversità: non è un’utopia ma una realtà che si sta consolidando in città come Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam, le cui esperienze sono raccontate nell’ultimo rapporto “La Natura si fa cura” realizzato dal WWF in occasione della sesta edizione di Urban Nature, la festa della Natura in città. L’edizione 2022 si svolge in centinaia di città in tutta Italia promuovendo una grande raccolta fondi per realizzare 10 nuove Oasi da donare ai reparti pediatrici di altrettanti ospedali italiani.

In questa edizione del report Urban Nature, nella prima parte (Nature4People) scopriremo come la natura può essere la migliore alleata delle persone, in particolare dei più piccoli e fragili, come spazio sicuro e stimolante per favorire il recupero psico-fisico dei piccoli pazienti in cura presso ospedali, reparti e strutture pediatriche del nostro territorio. Nella seconda parte del report Nature4Cities), grazie agli interventi di importanti architetti e urbanisti, scopriremo invece come un cambio di paradigma nella loro progettazione e pianificazione. Nella terza parte (Nature4Food) prenderemo in esame il tema della produzione alimentare sostenibile, e di come le città posso essere alleate per questo obiettivo.