Together4Forests

FERMIAMO LA DEFORESTAZIONE

Sapevi che parte di ciò che consumiamo in Europa contribuisce alla deforestazione e alla distruzione di altri ecosistemi naturali nel mondo? Ora puoi intervenire e chiedere direttamente al tuo governo di fermarla subito!

Grazie anche a ben 1,2 milioni di firme di cittadini europei raccolte dalla campagna WWF #Together4Forestsil 17 novembre la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di legge per minimizzare l’impatto dei consumi europei sulle foreste del pianeta. Questa proposta è un buon inizio per fermare la distruzione della natura causata dai nostri consumi, sebbene alcune lacune quale l’inclusione di altri ecosistemi oltre alle foreste vanno colmate.

Tocca ora al Parlamento Europeo e agli Stati Membri supportare la legge e renderla più forte, ed ispirare il mondo a fare lo stesso! Anche l’Italia deve assumersi le sue responsabilità in questo momento cruciale. Per fa sì che i nostri ministri e membri del Parlamento Europeo non manchino questo importante appuntamento dobbiamo sollecitarli affinché si schierino dalla parte della natura

Per farlo puoi mandare ora un messaggio email direttamente agli europarlamentari compilando il modulo in basso, chiedendogli di supportare la legge! Hai tempo fino al 21 settembre, non aspettare!
 Un piccolo contributo da parte di tutti, un grande gesto di responsabilità per il nostro Pianeta.

Foreste, savane selvagge e altri preziosi ecosistemi vengono distrutti a un ritmo allarmante. Questa devastazione è direttamente collegata alla carne, ai latticini, all’olio di palma, al caffè e al cioccolato che consumiamo in Europa.

Nel 2017, l’UE è stata responsabile del 16% della deforestazione associata al commercio internazionale, per un totale di 203.000 ettari e 116 milioni di tonnellate di CO2. Il latte nel vostro cappuccino, il cioccolato nei vostri biscotti, il pollo arrosto che mangiate la domenica e molti altri dei vostri piatti preferiti alimentano questa distruzione. A causa dell’insostenibilità delle catene di approvvigionamento dell’UE, stiamo inconsapevolmente distruggendo il nostro pianeta.

Ma abbiamo un’occasione unica per cambiare questa situazione. Proprio in questi giorni i governi dell’UE stanno discutendo una nuova legislazione. Questa nuova legge ha il potenziale per ridurre l’impatto dei consumi dell’UE sulla natura e sui diritti umani, nonché per responsabilizzare le aziende e le istituzioni finanziarie… Ma solo se è abbastanza forte. Il vostro eurodeputato è pronto a sostenere una legge forte sulla deforestazione nell’UE?

Il cambiamento è a portata di mano, ma dobbiamo agire in fretta. Inviate una lettera al vostro europarlamentare per sostenere una legge forte che tenga la deforestazione lontana dai nostri piatti. Unitevi al movimento #Together4Forests!

Altre petizioni attive

Petizione

Appello Restoration Law

Il Consiglio dell’Unione Europea deve chiudere al più presto il percorso di approvazione del Regolamento sul Ripristino della Natura (Nature Restoration Law). Questa normativa, discussa a lungo e concordata con i governi dell’UE, ad oggi è arrivata alla…