Together4Forests

FERMIAMO LA DEFORESTAZIONE

Sapevi che parte di ciò che consumiamo in Europa contribuisce alla deforestazione e alla distruzione di altri ecosistemi naturali nel mondo? Ora puoi intervenire e chiedere direttamente al tuo governo di fermarla subito!

Grazie anche a ben 1,2 milioni di firme di cittadini europei raccolte dalla campagna WWF #Together4Forestsil 17 novembre la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di legge per minimizzare l’impatto dei consumi europei sulle foreste del pianeta. Questa proposta è un buon inizio per fermare la distruzione della natura causata dai nostri consumi, sebbene alcune lacune quale l’inclusione di altri ecosistemi oltre alle foreste vanno colmate.

Tocca ora al Parlamento Europeo e agli Stati Membri supportare la legge e renderla più forte, ed ispirare il mondo a fare lo stesso! Anche l’Italia deve assumersi le sue responsabilità in questo momento cruciale. Per fa sì che i nostri ministri e membri del Parlamento Europeo non manchino questo importante appuntamento dobbiamo sollecitarli affinché si schierino dalla parte della natura

Per farlo puoi mandare ora un messaggio email direttamente ai ministri competenti (della Transizione Ecologica e delle Politiche Agricole e Forestali) compilando il modulo in basso, chiedendogli di supportare la legge! Hai tempo fino al 15 marzo, non aspettare!
 Un piccolo contributo da parte di tutti, un grande gesto di responsabilità per il nostro Pianeta.

Foreste, savane e altri preziosi ecosistemi vengono distrutti a livello globale a velocità allarmante. Questa distruzione è strettamente connessa alla carne, ai latticini, all’olio di palma, al caffè e al cioccolato che consumiamo in Europa.

Tra il 2005 e il 2017, l’UE è stata responsabile del 16% della deforestazione legata al commercio internazionale, per un totale di 203.000 ettari di foreste distrutte e 116 milioni di tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. Il latte nel tuo cappuccino, il cioccolato nei tuoi biscotti, il pollo arrosto che mangi la domenica e molti altri dei tuoi pasti preferiti stanno contribuendo a questa distruzione.

A causa dell’insostenibilità delle catene di approvvigionamento dell’UE, tutti noi stiamo inconsapevolmente distruggendo il nostro pianeta.
Ma ora abbiamo una possibilità unica di invertire questa situazione: proprio in queste settimane i governi europei stanno discutendo una nuova legge.

Questa nuova legge ha il potenziale di ridurre l’impatto dei consumi dell’UE sulla natura e sui diritti umani e di aumentare la responsabilità di aziende e istituzioni finanziarie…ma ciò è possibile solo se la legge sarà abbastanza solida. Il governo italiano è pronto a sostenere una legge forte contro la deforestazione causata dall’UE?

Il cambiamento è a portata di mano, ma dobbiamo agire in fretta. Invia un’email al tuo ministro affinché sostenga una legge forte che escluda la deforestazione dai nostri piatti. Unisciti al movimento #Together4Forests!

MANDA ORA LA TUA EMAIL!

Altre petizioni attive

Petizione

Stop ai pesticidi