Quest’ Oasi WWF rappresenta una preziosa testimonianza delle passate estese paludi della bassa val di Cornia, scomparse a seguito delle bonifiche. L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (IT5160010) nel Comune di Piombino (LI). E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5160010) e zona RAMSAR. L’area dell’Oasi è di 126 ettari ed è Riserva naturale regionale.
Ambiente, Flora e Fauna
In un’area pianeggiante costiera, circondata da centrali e impianti industriali, la palude salmastra degli Orti e quella d’acqua dolce del Bottagone costituiscono habitat per molte specie animali e vegetali, in particolare per gli uccelli.
La palude costiera è costituita da due zone umide contigue ma idrobiologicamente molto diverse: la palude salmastra degli Orti, in cui predomina la salicornia, insieme all’alimione e la palude d’acqua dolce del Bottagone, un fitto canneto intercalato da chiari e prati allagati.
Interessante la presenza degli uccelli, censite 231 specie. In inverno: germano reale, fischione, canapiglia, codone, alzavola, mestolone, volpoca, fenicottero rosa, airone cenerino, airone bianco maggiore, garzetta, tarabuso, pavoncella, beccaccino, chiurlo maggiore, falco di palude, falco pellegrino, falco pescatore. In primavera innumerevoli specie di migratori tra cui pittima reale, combattente, corriere grosso, avocetta, piovanello, gambecchio, biancone, pecchiaiolo, gufo di palude e gufo comune, gruccione, codirosso, stiaccino, rondine, topino. Rare alcune specie nidificanti: tarabuso, tarabusino, airone rosso, falco di palude, gheppio, cavaliere d’Italia, avocetta, averla cenerina, forapaglie castagnolo, pendolino e falco pescatore.
Mammiferi: volpe, istrice, riccio, donnola, toporagno comune e toporagno nano.
Rettili: tartaruga palustre, biscia dal collare, biacco, luscengola, ramarro.
Anfibi: raganella, tritone crestato, tritone punteggiato, rospo comune, rospo smeraldino.
Pesci: anguilla, nono, gambusia, spigola, muggine dorato, pesce ago.
Visita e contatti
Da ottobre fino a fine maggio l’orario di apertura al pubblico sarà sabato e domenica su prenotazione con visita guidata alle 10.00 e alle 14.30.
Per aperture infrasettimanali, contattare la direzione.
Da giugno a fine agosto visita guidata tutti i martedì, mercoledì e giovedì alle ore 17,00 su prenotazione;
a settembre tutti i martedì, giovedì e domeniche alle ore 17.00 su prenotazione.
In alcuni giorni infrasettimanali è prevista l’apericena in oasi (per info contattare la direzione).
Quando il giorno di apertura coincide con una festività nazionale, è necessario telefonare o inviare una mail per verificare l’effettiva apertura.
Per gruppi e scolaresche l’oasi è aperta tutti i giorni dell’anno su prenotazione, in orari e modalità da concordare.
Fotografi e birdwatcher: sono previsti accessi dedicati, ad orari adeguati (alba), con tariffe specifiche, esclusivamente su prenotazione.
Le prenotazioni devono essere fatte entro le ore 17:00, almeno due giorni prima della data prescelta. Le prenotazioni effettuate per e-mail sono valide al ricevimento della conferma.
- Tel: 389/9578763 – 328/1937095
- Indirizzo: Strada Prov. 40 Geodetica, km 6,700 – Loc. Torre del Sale, Piombino (LI)
- Email: ortibottagone@wwf.it
- Pagina Facebook
Come raggiungere l’Oasi
L’Oasi si trova nel Comune di Piombino (LI), il Centro Visite si trova al Km. 6,700 della S.P. 40 “Base Geodetica” Piombino – Riotorto.
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture presenti in questa regione
Gestione dell’Oasi
La Riserve è gestita dal WWF Italia con la collaborazione della Fondazione WWF e il supporto operativo dell’Associazione Centro Guide Costa Etrusca.