Sita in Toscana, Oasi Lignana si estende su una superficie di 35 ettari nei comuni di Pescia e Marliana (Pistoia), rappresentando l’area di connettività e corridoio ecologico delle 2 distinte parti che compongono il Sito Natura 2000 – ZSC “Alta Valle del Torrente Pescia di Pescia” (IT5130008). L’area submontana appenninica prevalentemente boschiva è caratterizzata da valli, torrenti ed antichi borghi. L’oasi è situata nella parte orientale del Monte Lignana, luogo dove era presente l’undicesima castella del Comune di Pescia, un tempo denominata “Lignana” la quale fù distrutta nel 1362.
Ambiente, Flora e Fauna
La vegetazione si caratterizza in circa 29 ettari di boschi di cerro, ontano nero, castagno ceduo e da frutto mentre i restanti 3 ettari sono caratterizzati da prati che sono stati ripristinati lungo il torrente, con un’altitudine nel fondo valle di 320 metri fino ad una quota di circa 600 metri s.l.m.
Il Torrente Pescia di Pescia appartiene al bacino del Fiume Arno e costituisce l’unico immissario naturale diretto del “Padule di Fucecchio”, area umida di importanza internazionale, area Ramsar e sito Natura 2000 ZPS (IT5130007). Lungo il torrente vi sono tratti caratterizzati da un’ampia fascia di vegetazione ripariale.
L’ecosistema fluviale ospita una consistente popolazione di gambero di fiume ed alcune specie ittiche particolarmente rare e vulnerabili quali il Cottus gobio. Nell’oasi non è raro vedere volare rapaci come il falco pellegrino ed il gheppio a caccia.
Visita e contatti
E’ possibile visitare l’oasi tutto l’anno, su prenotazione. I programmi, le attività in oasi e le aperture straordinarie saranno pubblicate sui social media e sulla pagina web dell’oasi.
- Telefono: +39 338 1870237
- Indirizzo: Strada Provinciale Val di Forfora (SP34), Km 5/6, 51017 Pescia (Pistoia)
- Email: info@oasilignana.com
- Sito Web
Come raggiungere l’Oasi
Uscita A11 Chiesina Uzzanese (Autostrada Firenze-Mare), in direzione Pescia. Raggiunti il centro di Pescia, si prosegue seguendo e risalendo il Torrente Pescia. Si costeggia il Torrente Pescia imboccando la Strada Provinciale Val di Forfora (SP34) la quale è segnalata con i chilometri di percorrenza. L’ufficio ed il punto di incontro dell’oasi si trova fronte strada, tra i km 5 e 6.
Gestione dell’Oasi
L’Oasi affiliata è gestita dalla proprietà – Oasi Lignana Società Agricola S.S.