Ghepardo- Animali in estinzione 23.10.2018 10:51 | WWF Italy

Il mammifero più veloce della terra

Il ghepardo, il felino più veloce della terra, riusirà a sfuggire all'estinzione? 
Negli ultimi 18 anni il numero di questa specie si è ridotta del 30%, ad oggi si contano poco più di 6.600 mila esemplari che sopravvivo in Africa e alcuni in Iran. 
le due sottospecie dell'Iran (Acinonyx jubatus venaticus) e dell'Africa nord occidentale (Acinonyx jubatus heckii) sono state classificate come "Critically Endangered" nella lista rossa dell'IUCN.
 

Le minacce

Le due principali grandi minacce per questo felino sono il bracconaggio ed il commercio illegale. Da anni questo splendido felino viene perseguitato per la sua pelle o per essere esibito come trofeo.
Seconda grande minaccia è l'espansione degli insediamenti umani e delle terre coltivate, che provocano una diminuazione del numero di prede per il felino. L'insufficiente numero di prede spinge molto spesso il ghepardo a cacciare gli animali da allevamento della popolazioni locali, entrando, di conseguenza in conflitto con le stesse. 
Infine, altri fattori che minacciano l'estistenza del ghepardo sonho: l’incrocio tra esemplari consanguinei, che provoca un indebolimento genetico della specie, e la competizione con gli altri predatori, come leoni e iene, che uccidono i cuccioli e cacciano le loro stesse prede.
 

Il WWF protegge il ghepardo

Il WWF è impegnato nella salvaguardia dei grandi felini nei loro ambienti naturali.
In questi ultimi anni il WWF ha rafforzato l’efficacia delle aree protette. Sono stati, infatti, creati dei corridoi ecologici tra le aree che permettono ai ghepardi di muoversi liberamente tra le zone protette.
In secondo luogo, Il WWF combatte il bracconaggio della specie attraverso l’attività del TRAFFIC che monitora le azioni di commercio illegale. Oltre a ciò, il WWF collabora con le comunità locali per promuove un turismo sostenibile, per evitare l'afflusso dei turisti che disturba l'equilibrio dell'habitat. 
 

Cosa puoi fare tu per difendere i ghepardi >>

Cosa puoi fare tu

Ghepardo 
	© Trina Pate Regional
Ghepardo
© Trina Pate Regional

Il WWF contro il bracconaggio

I crimini ambientali sono la piaga del nuovo millennio. 
Aiutando il WWF si potranno finanziare interventi sul campo, azioni di perlustrazione e sequestri di specie sottratte illegalmente e proteggere così la fauna africana come gorilla ed elefanti, e aiutare le popolazioni locali a proteggere la loro stessa foresta. Scopri di più>>

L'ABC del Ghepardo

Nome Scientifico

Acinonyx jubatus

Dove Vive

Africa e Asia Occidentale  

Caratteristiche fisiche

Il ghepardo è caratterizzato dalle lunghe e magre zampe e da una lunga coda che lo aiuta a non perdere l'equilibrio quando curva a grande velocità. 

Curiosità

Il ghepardo è l'animale più veloce al mondo. Può arrivare a 110 km orari e spiccare balzi di oltre 6 metri. Il ghepardo caccia principalmente erbivori di piccola e media taglia nelle prime ore del giorno o nel tardo pomeriggio.