INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

WWF Italia Onlus, con sede legale in Via Po 25/c, 00198 Roma (in seguito detta anche “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, Le rende la presente informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice a tutela dei dati personali” o “Codice”) e dell’art.13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”).

A. Finalità del trattamento e natura del conferimento dei dati personali

I Suoi dati personali (in seguito detti complessivamente anche “dati personali” o “dati”) sono trattati per le seguenti Finalità:

N.FinalitàDati trattatiBase Giuridica
1Gestione organizzativa della sua partecipazione all’evento “Puliamo l’Italia” nell’ambito del progetto “RiPartyAmo”Dati di contatto (nome e cognome, numero di telefono, e-mail, ecc.);Il trattamento è necessario per dare seguito alla manifestazione di volontà dell’interessato  di partecipare all’evento “Puliamo l’Italia” nell’ambito del progetto “RiPartyAmo” (articolo 6 1. b) Regolamento UE 679/2016 GDPR)
2Comunicazione, anche tramite newsletter, di eventi e iniziative finalizzate alla tutela ambientale nonché proposizione di inviti ad associarsi a WWF Italia o a contribuire economicamente.  Dati di contatto (nome e cognome, numero di telefono, e-mail, ecc.);  Il trattamento per questa finalità è basato su consenso dell’interessato (articolo 6 1. a) Regolamento UE 679/2016 – GDPR )
3Consentire a WWF Italia Onlus e ai suoi partner nel progetto “RiPartyAmo” di utilizzare, diffondere e pubblicare sui propri siti Internet nonché sui cosiddetti social media (ad esempio Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Tik Tok etc) l’immagine fotografica e/o la ripresa audiovisiva dell’interessato (che potrà includere o meno anche la sua voce) al fine di documentare l’evento “Puliamo l’Italia” nell’ambito del progetto “RiPartyAmo”.Immagine fotografica e ripresa audiovisiva dell’interessato (che potrà includere o meno la registrazione della sua voce)  Il trattamento per questa finalità è basato su consenso dell’interessato (articolo 6 1. a) Regolamento UE 679/2016 – GDPR )

B.     Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato nel rispetto del quadro normativo, italiano ed europeo a tutela dei dati personali.

I Suoi dati sono trattati sia in formato cartaceo che elettronico.

Il Titolare tratterà i suoi dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque:

1. non oltre due mesi dal termine del progetto “RiPartyAmo” in relazione alla finalità n.1 indicata alla precedente lettera A
  2. non oltre cinque anni dalla data del suo ultimo contatto all’Associazione WWF Italia ONLUS in relazione alla finalità n.2 indicata alla precedente lettera A, oppure dalla data in cui lei chiederà la cancellazione dei dati stessi
  3. non oltre 18 mesi in relazione alla finalità n.3 indicata alla precedente lettera A, oppure dalla data in cui lei chiederà la cancellazione dei dati stessi

Il Titolare continuerà a trattare i suoi dati personali oltre le scadenze sopra indicate qualora un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ne imponga la conservazione (in quest’ultimo caso si intende che il trattamento dei dati avverrà solo al fine di assolvere l’obbligo di legge e non più per le finalità di cui alla presente informativa) ovvero l’esercizio di un diritto (o comunque un legittimo interesse) del Titolare stesso ne consenta la conservazione.

C. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati e ambito di diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili, con riferimento a ciascuna delle finalità indicate alla precedente lettera A, ai seguenti soggetti giuridicamente autonomi rispetto al Titolare:

Finalità 1Società incaricate da WWF Italia ONLUS di raccogliere le adesioni all’iniziativa all’evento “Puliamo l’Italia” nell’ambito del progetto “RiPartyAmo”
Finalità 2Soggetti esterni all’Associazione che svolgono servizi di inserimento dati, allestimento, stampa, call center, intermediazione bancaria e finanziaria, trasporto e smistamento delle comunicazioni al pubblico, servizi di e-mailing, archiviazione della documentazione, consulenza, assicurazione, promozione e raccolta fondi.   Soggetti esterni a WWF Italia denominati “Organizzazioni  aggregate” , ossia associazioni di volontariato  territoriale  affiliate al WWF Italia , operanti in Italia , che  condividono  lo Statuto, il programma  e   la Missione  del  WWF Italia e internazionale , attraverso le quali il WWF Italia  attua il coinvolgimento e  la partecipazione volontaria dei cittadini  per  la  realizzazione  del  proprio  programma  e  per  l’affermazione  dei  propri   valori
Finalità 3Partner di WWF Italia nel progetto “RiPartyAmo”, tra cui Banca Intesa San Paolo e  altre società che si occupano dell’organizzazione dei concerti del Jova Beach Party.

I Suoi dati non saranno altrimenti diffusi.

D.   Luogo di conservazione dei dati

I suoi dati personali saranno conservati in forma digitale su server ubicati in territorio italiano e/o su cloud server di fornitori terzi collocate sul territorio dell’Unione Europea in conformità a quanto prescritto dal GDPR.

E.   Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Finalità 2In caso di mancato conferimento dei suoi dati personali o di suo mancato consenso, il trattamento relativo alla finalità numero 2 della precedente lettera A non potrà avvenire.
Finalità 3In caso di mancato conferimento dei suoi dati personali o di suo mancato consenso, il trattamento relativo alla finalità numero 3 della precedente lettera A non potrà avvenire.

F.   Diritti dell’interessato

Lei, in qualità di interessato, ha facoltà di esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679.

In particolare, lei avrà il diritto di chiedere al Titolare di accedere ai dati personali che la riguardano, di chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità.

Le ricordiamo inoltre il suo diritto di revocare il consenso in relazione ai trattamenti di dati personali basati sul consenso stesso ed in particolare, in relazione al trattamento basato sulle finalità numero 2 e 3 indicate nella precedente lettera A.

Lei ha, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a Lei riconosciuti, inviando: una e-mail all’indirizzo privacy@wwf.it