La natura ti aspetta | WWF Italy

La natura ti aspetta

Scopri il nuovo numero di Panda Junior, l'unico giornalino dei veri amici della natura.

Tante notizie e curiosità per imparare tutto sul mondo degli animali e per imparare e rispettare l'ambiente!



 

 



Scopri le soluzioni del CRUCIPANDA dell'ultimo numero del Panda Junior >>

Nel mondo degli orsi bruni

Conosciamoli meglio...

Gli Orsi Bruni appartengono alla famiglia degli Ursidi e il loro habitat naturale sono le foreste, le steppe e la tundra artica. Possono raggiungere i 280 cm di lunghezza e i 150 cm di altezza alle spalle; color crema o marroni scuri, vivono circa 30 anni e arrivano a pesare fino a 300 kg. 


Diventa Socio Junior WWF: unisciti a noi e aiutacia  difendere gli orsi >>


Ma gli orsi vanno in letargo? 
 

Gli orsi, a differenza di pipistrelli, ghiri e marmotte, non vanno inletargo ma entrano in uno stato di sonno meno profondo. In questo periodo il loro cuore batterà un pò meno forte ma potranno svegliarsi per mangiare qualcosa o per difendersi dai pericoli. 




Richiedi subito il tuo numero di Panda Junior ed entra con noi nel mondo dei  giganti pelosi >>

Dalla parte dell'orso bruno

In Italia rimangono poco più di 100 orsi, insieme dobbiamo fare qualcosa per difenderli!
Per tanti anni l'uomo ha creduto che l'orso fosse un animale cattivo e per questo lo ha cacciato in modo brutale. Ora sappiamo bene che questa non è la realtà e che gli orsi diventano pericolosi solo se li infastidiamo o minacciamo i suoi cuccioli.

La situazione dell'Orso Bruno Marsicano è ancora più preoccupante. Questa sottospecie vive sulle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed è unica al mondo. Ciò significa che se non ci impegniamo a difenderla, potrebbe scomparire per sempre! 

Per salvare l'orso bruno dall'estinzione, noi come WWF ci impegniamo tutti i giorni a favore di una serena e pacifica convivenza con l'uomo attraverso la diffusione di un'informazione corretta e di pratiche soluzioni! 



Iscriviti subito al WWF, diventa un piccolo eroe di natura e aiutaci a salvare gli orsi bruni >>


Lo sapevi che?


Nel mondo esistono diverse sottospecie di Orso Bruno, per esempio in America si può incontrare l'orso kodiak  o il grizzly, in Italia l'Orso Bruno Mariscano mentre invece sulle Alpi vive l'Orso bruno euroasiatico. 


 


 

Cos'è questa faccia?

Come avrai notato, gli orsi hanno sempre la stessa espressione perchè sono degli animali solitari che non hanno molto bisogno di comunicare attraverso il viso. 


 

In vacanza con la natura

Scopri i racconti dei nostri piccoli eroi che hanno partecipato ai campi estivi WWF.

Leggi le loro storie >>