Domenica 4 ottobre - Eventi Urban Nature | WWF Italy

15 September 2020

Ancona (Marche)

E' GREEN MOBILITY ANCONA

Un accompagnatore SIEB (Scuola Italiana Ebike) condurrà i partecipanti verso il fantastico percorso ciclopedonale sterrato di Vallemiano e ritorno,
Passeremo in un portale che dall'urbanizzazione massiccia della zona del Piano S.Lazzaro ci trasporterà nella natura della valle del Miano, facendoci riflettere sulla possibilità che abbiamo a bordo di una bicicletta di muoverci in modo ecofriendly.

Ritrovo: Partenza dal negozio È Green mobility alle ore 10:00  Largo Staffette Partigiane 60128 Ancona
Prenotazione: 3891792172 Manuel

Anversa degli Abruzzi (Abruzzo)

RISERVA GOLE DEL SAGGITTARIO

Laboratori dal titolo: insetti e alberi in città:
costruzione bugs hotel, laboratorio pittura
A partire dalle ore 10.00

Ritrovo: Avezzano - Piazza Risorgimento
Prenotazione: Lavinia Canestrari 347 42 87 065  riservagolesagittario@gmail.com

Bari (Puglia)

WWF Levante Adriatico
Ortodomingo - Orto della Città di Bari di APS Parco Domingo Comunità Empatica e Sostenibile

Laboratorio di semina (per i più piccoli) a dimora di esemplari di specie autoctone, passeggiata fra gli orti e gli alberi da frutto per l'osservazione della biodiversità coltivata, nella zona incolta per la biodiversità naturale,
lettura animata di favole legate alla natura e avvio costruzione terrazzamento.

Ritrovo: Ortodomingo Bari - Orto della Città di Bari di APS Parco Domingo Comunità Empatica e Sostenibile
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Prenotazione: MARIA PANZA  3381070398 panzamaria55@gmail.com

Bologna (Emilia Romagna)

WWF BOLOGNA

WWF Bologna organizza attività di intrattenimento con i cittadini nello Stagno Didattico OASI GIARDINI MARGHERITA in collaborazione con Comitato Tutela Alberi

Ritrovo: Piazza Iachia, Giardini Margherita OASI WWF
Prenotazione: 338-5949316 aldo.zechinidaulerio@unibo.it

WWF BOLOGNA

Visite guidate all'Oasi alle ore 10,15 - 11,15 - 12,15
Presentazione libro "l'Oasi a Libera Evoluzione del Parco dei Cedri (Bo) ore 11.00

Ritrovo: Parco dei Cedri – Bologna
Prenotazione: 3394820205 angelomichelucci45@gmail.com

FONDAZIONE VILLA CHIGI

La passeggiata inizierà alle ore 10 all'ingresso basso del Parco Villa Ghigi e si concluderà intorno alle 12.30 presso la sede della Fondazione Villa Ghigi nella parte alta del parco. Durante la passeggiata verranno effettuate 10 soste dedicate ciascuna a una specie vegetale e animale che rimanda al ricco patrimonio di biodiversità di un parco vicinissimo alla città ma già pienamente parte

dell'ambiente collinare bolognese.
Una passeggiata arricchita da notizie naturalistiche e letture di brani letterari sulla biodiversità del parco

Ritrovo: Parco Villa Ghigi
Prenotazione: Fondazione Villa Ghigi 051 3399084 / 3399120 - info@fondazionevillaghigi.it

WWF BOLOGNA con GEV Guardie Ecologiche Volontarie

Mini trekking nelle Oasi urbane del WWF Bologna
"Ore 15,00 dall'Oasi a libera evoluzione del Parco di Cedri di Bologna all'Oasi del Giardino pubblico a orientamento naturalistico del Bel Poggio a Ponticella di San Lazzaro"

Ritrovo: Bologna – Parco dei Cedri
Prenotazione: 3394820205
angelomichelucci45@gmail.com

Bracciano (Lazio)

WWF MONTI SABATINI

Visita guidata e laboratori
ore 9,15 escursione fosso dei quadri,
ore 14,30 laboratori di educazione ambientale, origami, piante medicinali;
ore 17,00 tavola rotonda "Natura in città- il ruolo del reticolo idrografico secondario" ;
ore 18,30 coro dei ragazzi di Bracciano

Ritrovo: Bracciano - Piazza IV novembre
Prenotazione: wwf.montisabatini@gmail.com

Brescia (Lombardia)

Comune di Brescia e
Museo Scienze Naturali

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Brescia (Settore sostenibilità ambientale, Museo di scienze naturali, Settore verde e parchi, Parchi locali di interesse sovracomunale delle Colline e delle Cave) consiste in una biciclettata con il coinvolgimento dei seguenti partner: • Consulta dell’ambiente e Consigli di Quartiere, • •Centro Studi Naturalistici, • LIPU, • Ambiente Parco, • Amici della Bici. L'iniziativa consisterà in una biciclettata, con 50 partecipanti al massimo da dividere in tre gruppi, che collega il Parco dell’Acqua, Parco Ducos e il lago dell’ex Cava Faustini con il seguente programma di massima ancora in fase di definizione: • ritrovo al Parco dell’Acqua (h9,00); • accoglienza con la collaborazione di Ambiente Parco, illustrazione del sito e visita guidata dell’acquario ipogeo (9,15/9,45); • trasferimento a Parco Ducos e inquadramento naturalistico, presentazione della campagna di citizen science GERT (CSMON-Life) (9,45/10,45); • trasferimento alla ex Cava Faustini e inquadramento del Parco delle Cave (10,45/11,45); • rientro a Parco dell’acqua per le 12,15. L'iniziativa è gratuita e rivolta a un massimo di 50 persone da dividere in tre gruppi per rispettare le prescrizioni connesse all'emergenza Covid 19.

Ritrovo: Brescia - Parco dell’Acqua h9,00
Prenotazione: museo.scienze@comune.brescia.it tel. 0302978673

Brindisi (Puglia)

WWF BRINDISI

Laboratori per bambini sulla Natura in Città
dalle 10:00 alle 13:00 - attività gratuite su prenotazione

Ritrovo: Brindisi - Parco Urbano del Cillarese
Prenotazioni: 3703227665

Cagliari (Sardegna)

WWF SARDEGNA

Pulizia della piazza e valorizzazione del ficus secolare. Consegna attestato di "Guardiano dell'albero"

Ritrovo : Cagliari Piazza Amendola - angolo Viale Regina Margherita
Prenotazioni: delegatosardegna@wwf.it

Calolziocorte (LC) (Lombardia)

WWF LECCO

Escursione guidata alla scoperta della natura in città, con una passeggiata sulle rive del lago di Olginate. Evento dedicato ai bambini, con prenotazione obbligatoria

Ritrovo: Calolziocorte (LC) piazza Marinai d'Italia
Prenotazioni: https://wwf.lecco.it/naturaincitta-2020

Camerota (Campania)

Associazione FIAB CAMEROTA " IL MIO BICIPLAN"

L'evento che si svolgerà su tre giornate,  vedrà protagonisti ragazzini che frequentano i corsi MTB con la proposta di un Biciplan da loro ideato. ATTIVITA' FORMATIVA PICCOLI BIKERS

Ritrovo: OASI DI MORIGERATI Camerota ( SA)
Prenotazione: FIAB CAMEROTA - Referente Angela 3248112301

Campobasso (Molise)

Associazione Vivi Colle dell’Orso con WWF MOLISE

Stiamo allestendo un'area all'interno del parco La Madonnina, a Colle dell'Orso in Campobasso, dove si possa conservare la biodiversità del variegato prato comune (con piante legate alla transumanza, tintoree e culinarie...e velenose!) della nostra zona, con recupero anche di una piccola area ancora degradata.
A partire dalle ore 9,00 interazioni costruttive ed informative con il presidente del WWF Molise, L.Fatica, e con una rappresentanza dei Medici per l'Ambiente. Per una conoscenza sempre più consapevole di ciò che si ha intorno a noi!

Visita guidata con l'agronomo Michele Tanno, su prenotazione, inizio ore 10,00 ed ore 11,00.
Visita guidata al vicino frutteto conservativo in piena città, ore 12,00. Su richiesta, anche orari pomeridiani.

Ritrovo: Campobasso -Parchi via Campania: Orto di Ena, la Madonnina
Prenotazione: Pagina Facebook: @vivicolledellorso (Associazione Vivi Colle dell'Orso). Oppure messaggio Wapp o sms al 3393749329

Cancello ed Arnone (Campania)

WWF CASERTA

Studenti e cittadini, all'interno di un percorso di Citizen Science , proporranno le loro idee all' Amministrazione Comunale  in funzione dei sistemi naturali che circonda Cancello ed Arnone , uso corretto dell'acqua urbane, valorizzazione della raccolta differenziata e tutela degli ecosistemi acquatici : fiume Volturno e Maremma Liternina. Orario attività 9:30-13

Ritrovo: Villa Comunale - Cancello ed Arnone
Prenotazione: WWF CASERTA 3473308585

Canegrate (Lombardia)

ASSOCIAZIONE FIAB CANEGRATE Biciclettatata di chiusura del "Tempo del Creato " come da Laudato Si' papa Francesco

Ritrovo: Oasi WWF Vanzago - Canegrate
 Prenotazione: 3479367703

Catania (Sicilia)

WWF SICILIA NORD ORIENTALE

Passeggiata in bici dal centro storico di Catania fino al centro visite della RNO Oasi del Simeto.
Visita guidata dai volontari WWF alla scoperta del fiume Simeto lungo i sentieri natura

Ritrovo: Oasi del Simeto
Prenotazione: 3479346853

Chieri (Piemonte)

Assocaizione FIAB CHIERI

Visita dell'area, pulizia dell'area, presentazione del progetto di recupero area verde ex scuola Via Tana.
Ore 8.30-12.30.

Ritrovo: Chieri, Parco Area Caselli, Piazza Vincenzo Caselli
Prenotazione: Non è richiesta prenotazione

Chieti (Pescara) (Abruzzo)

Museo Universitario dell’Università
“G. D’Annunzio”
CHIETI-PESCARA

Il Museo di Chieti– Pescara parteciperà all’evento in collaborazione con il WWF Chieti-Pescara, con la Sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica (SHI) e con i Carabinieri Forestali: ufficio CITES Abruzzo e Reparto Biodiversità Pescara.
L’evento si svolgerà nella mattinata presso le sale del Museo universitario di Chieti in Piazza Trento e Trieste, dove verranno organizzati:
- Laboratori didattici “Colora la Natura” destinati a bambini dai 5 ai 10 anni suddivisi in piccoli gruppi secondo le normative vigenti. Prenotazione obbligatoria chiamando il seguente numero: 08713553514;
- Stand informativo Carabinieri Forestali Servizio CITES sull’attività di contrasto al commercio illegale di piante ed animali, a tutela della biodiversità;
- Stand informativo Carabinieri Forestali Reparto Biodiversità rivolto in particolare alla conoscenza del lupo, specie chiave degli habitat abruzzesi, e della lontra, importante indicatore della qualità ambientale dei fiumi;
- Mostra delle fotografie del Concorso a premi “URBAN NATURE – Festa della Natura in città” promosso dal WWF Chieti-Pescara;
- Premiazione Concorso fotografico a premi “URBAN NATURE – Festa della Natura in città” promosso dal WWF Chieti-Pescara.

Ritrovo: Chieti, Piazza Trento e Trieste n. 1
Prenotazione: 0871 3553514

Ferentino (Lazio)

Associazione AIGAE FERENTINO

Alla scoperta dei Monti Ernici, escursione che dalla piana di Campocatino ci condurrà seguendo le creste dei monti Ernici a scoprire questa meravigliosa natura, scrigno di un incredibile tesoro naturale di Flora e Fauna. Campocatino (Monti Ernici)  Guarcino, Frosinone
Evento organizzato da [Paolo Pace], Guida associata
AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. [LA570]”

Ritrovo: Campocatino (Monti Ernici)
Prenotazione: 3460797085 - pace.p.2210@gmail.com

Firenze (Toscana)

WWF COMITATO PER LE OASI FIORENTINE

Inizio ore 16.00 ultime piantumazioni nell'aiuola creata dai bambini della scuola primaria montagnola e installazione bug's hotel realizzato dai ragazzi della secondaria di 1°grado Gramsci. a seguire festa finale di chiusura del progetto Montagnola da vivere, con i partner e associazioni del territorio: La città bambina (capofila progetto Montagnola da vivere), il Comitato Genitori in movimento dell'IC Montagnola Gramsci, il Collettivo Pomaio di Legambiente, le società sportive locali, le autorità del Q4 e del Comune di Firenze.

Ritrovo: Parco della Montagnola via g.da montorsoli 1 - Firenze
Prenotazione: 3488008359

WWF FIRENZE

Passeggiata lungo il fiume Arno, in pieno centro storico, dal Terzo Giardino al Ponte Vecchio, accompagnati dal biologo Carlo Scoccianti (direttore dell'Oasi WWF Stagni di Focognano), alla scoperta di uno scrigno di biodiversità e di bellezza naturale, creatosi spontaneamente in piena città. Per parlare del valore dell'ecosistema fiume, della sua preziosità, dell'importanza di mantenerlo senza stravolgerlo anche in funzione della sicurezza idraulica.

Ritrovo: alle ore 10:00 presso la Terrazza Marasco in Piazza Poggi.
Prenotazione obbligatoria: (max 20 partecipanti).
Massimo Parrini 368 7371801- max74firenze@gmail.com

Forlì (Emilia-Romagna)

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE FORLI

Sarà aperto al pubblico il Parco-giardino del CEAS “La Còcla” gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, con possibilità di visita ed i  bambini da 3 a 8 anni potranno partecipare al laboratorio ""il fagiolo magico"".
Durante il laboratorio, ai bambini intervenuti si farà seminare un fagiolo in un vasetto di cartone che potranno portare a casa, in modo tale che innaffiandolo ed accudendolo adeguatamente, secondo quanto verrà loro insegnato, potranno assistere alla crescita di quanto seminato.

Ritrovo: Forlì, via Andrelini 59 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00,
Prenotazione: 3201720310

Associazione AIGAE FORLI

Escursioni ala scoperta del SIC "MEANDRI FIUME RONCO" Escursioni su sentiero turistico.

Ritrovo: Forlì Ronco  ore 16.45 presso Calafoma partenza ore17. Conclusione ore 19
Tessera ER202 Aigae
Prenotazione obbligatoria: 3405950671 gualterotti@inwind.it

Genova (Liguria)

Associazione AIGAE Genova

Escursione sull'acquedotto storico di Genova, durata 4 ore, percorso adatto a tutti, evento organizzato da Viviana Bobbio, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. LI039

Ritrovo: Genova - Acquedotto storico della Val Bisagno
Prenotazione: liguriawalkingtour@gmail.com

Jovençan (Valle d'Aosta)

LA MAISON DES ANCIENS REMEDES

Visita guidata al Museo dalle ore 15 alle ore 19.
 Lettura di poesie sul tema delle piante e degli antichi rimedi

Ritrovo: Jovençan - Jardin des Anciens Remèdes
 Prenotazione: 3333589863

L'Aquila (Abruzzo)

ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI

Passeggiata botanica tra gli alberi con illustrazione delle specie presenti e delle loro peculiarità.
Posizionamento a terra di cartellini informativi degli alberi identificati.
La passeggiata avrà durata di circa un'ora.

Ritrovo: Partenza gruppi alle ore 11:00, 15:00 e 17:00 dall'ingresso principale del Complesso A.S.L. di Collemaggio. L'Aquila
Prenotazione: viviamolaq@gmail.com 3472418099

Livorno (Toscana)

WWF LIVORNO

Laboratorio e caccia tesoro per 1/2 classi scuola elementare + visita guidata adulti.
Sabato 3 ottobre, mattina (classi e genitori), pomeriggio (altri cittadini)

Ritrovo: Parco Villa Corridi, Collinaia, Livorno
Prenotazione: livorno@wwf.it

Martinsicuro(Teramo) (Abruzzo)

OASI WWF FOSSO GIARDINO

Escursione in Oasi WWF Fosso Giardino, laboratori creativi per bambini dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Ritrovo : Martinsicuro (TE)Via del semaforo n.1, 64014
Prenotazioni: 3443405302

Messina (Sicilia)

Orto Botanico "Pietro Castelli” di Messina

Conferenza “L’Orto esce dall’Orto: piante rare e a rischio di estinzione in ambiente urbano”, mostra fotografica di avifauna e ittiofauna del milazzese con visite guidate, audio del canto degli uccelli che frequentano l'Orto Botanico.

Ritrovo : Messina - Orto Botanico "Pietro Castelli"
P.za XX Settembre . Orario di apertura: 9,00-13,00 e 15,30-18,30
Prenotazioni: www.ortobotanicomessina.it

Milano (Lombardia)

WWF MARTESANA SUD MILANO

Visita guidata all’area dell’ex ecomostro e ai fontanili riattivati, raccolta rifiuti, Bird Watching sul Lambro

Ritrovo: Ponte Lambro frazione di Milano ore 15, via Alessandrini presso fermata pullman vicino a Ponte sul Lambro:
Prenotazione: 3396441935

Le Giardiniere- Associazione Parco Piazza d'Armi

Durante il week end organizzato a Cascina Linterno l'Associazione Parco Piazza d'Armi -Le Giardiniere Milano presenta il primo tassello del progetto del Parco della Biodiversità in Piazza d'Armi: " Il frutteto condiviso"
SOLIDARIETA’ IN FESTA Le realtà territoriali che operano per l’economia solidale, che sostengono le fragilità, che promuovono l’agroecologia, l’acqua pubblica, si incontrano in Cascina Linterno
SABATO 3  Ottobre ore 17,30

Ritrovo: Milano - Cascina Linterno via F.lli Zoia 17
Prenotazione: licia martelli 34758923659

Celebriamo la biodiversità della piazza d’armi con un incontro di comunione con la natura attraverso la bio danza per gli adulti e un laboratorio di disegno per rappresentare la biodiversità della Piazza d’Armi dedicato ai bambini”.

Ritrovo:  Milano, via delle forze armate , 170  Parco Piazza d'Armi inizio ore 10,30 fine ore 13.
Prenotazione: licia martelli 3475892359

VIVAI PRO NATURA MILANO con Cascina CIQ e Associazione Dare.ngo

Alla scoperta del Giardino delle Meraviglie:
piantumazione di una serie di aiuole fuori terra con piante autoctone della Lombardia nel pieno rispetto della biodiversità, in uno spazio dedicato e recuperato dopo decenni di abbandono che si è meritato il nome di ‘Giardino delle Meraviglie’. Ogni nuova pianta sarà corredata da una descrizione con i dettagli della sua storia, della sua specificità e dei suggerimenti per curarla al meglio, in modo da renderla conoscibile a tutti, anche dopo l’evento di Urban Nature. I visitatori che interverranno, potranno assistere alla messa in opera della piantumazione e visitare ogni angolo del Giardino, arricchito da elementi di senso e di bellezza, frutto di passione e operosità.
Il Giardino delle meraviglie è un progetto sostenuto da Open Agri, attraverso il programma europeo UIA – Urban Innovative Actions.

Ritrovo: Milano, via Quinto Fabio Massimo, 19 (zona Porto di Mare, Milano sud est)
Prenotazioni: Franco Rainini - 329 3615117 ; Azzurra Sorbi - 351 767 7997.

GIACCHE VERDI A CAVALLO LOMBARDIA

Una giornata dedicata alla conoscenza del cavallo e battesimo della sella, controllo ambientale parco a cavallo, fattoria didattica . Dalle ore 9,00 del mattino alle ore 18.00

Ritrovo: Milano – Parco dell’Idroscalo
Prenotazione:  Giacche Verdi Lombardia brunocarta58@hotmail.it

Modena (Emilia- Romagna)

GRUPPO MODENESE SCIENZE NATURALI con MUSEO ZOOLOGIA E ANTOMIA COMPARATA DI MODENA

Bioblitz per ragazzi e famiglie flora e fauna del Parco, laboratori, incontro sul tema della rinaturalizzazione del parco. ore 9.30 formazione delle squadre guidate ciascuna da un esperto per bioblitz mattino; ore 11.00 laboratori sulla natura del Parco; ore 14.30 formazione delle squadre guidate ciascuna da un esperto per bioblitz pomeriggio; ore 16.00 laboratori sulla natura nel Parco; ore 17.00 incontro con i rappresentanti del Quartiere e del Comune per confronto sulle prospettive di rinaturalizzazione del Parco; ore 18.00 risultati bioblitz.

Ritrovo: Modena - Parco della Resistenza, Via Morane, 361
Prenotazioni: 3332558174

Museo di Zoologia e Anatomia Comparata - Polo Museale UNIMORE MODENA

La vita in una manciata di terra - Laboratorio per tutti. si ha l'occasione di osservare la terra o la lettiera di foglie con attenzione. Andiamo alla ricerca, con gli strumenti di uno scienziato, dei piccoli animali presenti sotto i nostri piedi. Scopriamo, grazie all'utilizzo di uno stereomicroscopio collegato ad un televisore, le caratteristiche della mesofauna che popola il suolo e i numerosissimi bizzarri e microscopici animaletti che non possiamo vedere con i nostri occhi, ma con cui conviviamo tutti i giorni. Con l’ausilio di una semplice chiave di riconoscimento proveremo a dare un nome agli organismi più comuni che popolano il suolo.
A cura di Andrea Gambarelli (Museo di Zoologia e Anatomia Comparata - Polo Museale UNIMORE
Turni da 8 partecipanti
9.30 / 10.30 / 11.30 – 14.00 / 15.00 / 16.00

Ritrovo: Presso Polisportiva Morane, Parco della Resistenza - Modena via Morane
Prenotazione: giovanna.barbieri@unimore.it

Monasterace (R.C.) (Calabria)

WWF VIBO VALENZIA

Sensibilizzazione, giochi per bambini a carattere ambientale Ore 10:00, piantumazioni

Ritrovo: Monasterace, Parco Nicholas Green, Via Lungomare 36
Prenotazione: 3313131026

Montebelluna (Treviso) (Veneto)

MUSEO DI STORIA NATURALE E ARCHEOLOGIA MONTEBELUNA

In collaborazione con l’Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Montebelluna.
Visita guidata che prevede 3 postazioni informative posizionate in centro città. I partecipanti, previa iscrizione obbligatoria, verranno accolti presso la piazza antistante il Municipio, verranno informati sulle modalità dell’iniziativa e verrà fornita loro una mappa per spostarsi in autonomia tra i punti informativi (tempo di percorrenza tra un punto e l’altro massimo 8-10 minuti). I punti informativi e interattivi sono presso il Municipio, il parco pubblico e gli orti solidali. In ogni punto informativo, un esperto fornirà informazioni sui concetti generali di biodiversità urbana declinati in ambito botanico, faunistico e gestionale e aspetti naturalistici legati alla situazione territoriale locale descrivendo l’area in cui è posizionato il punto informativo, i microhabitat di piante e animali e le problematiche legate alle specie aliene.
Orario: dalle 14,30 alle 17,30

Ritrovo: Montebelluna percorso dal Comune: piazze del centro e orti solidali
Prenotazione: 0423/300465; info@museomontebelluna.it

Montecchio Maggiore (Veneto)

MUSEO ZOOLOGIA E SCIENZE NATURALI MONTECCHIO MAGGIORE

Passeggiata in città per conoscere la biodiversità urbana a piedi per Montecchio in compagnia di botanici e naturalisti per conoscere come la biodiversità si possa sviluppare anche nelle aree urbane e sia fondamentale conoscerla e saperla gestire. Durata prevista 2 ore circa, partecipazione libera. In caso di maltempo l'attività non verrà effettuata.

Ritrovo: ore 15.00 presso il Museo Archeologico Naturalistico di Montecchio Maggiore
Prenotazione: 0444492565

Napoli (Campania)

WWF NAPOLI

L'evento dell'OA WWF Napoli si svolge in un parco di 122.000 mq. E' stato scelto per valorizzarne le qualità e mettere in luce le criticità, infatti il parco rappresenta un esempio sia di buona che di cattiva pratica: in esso insiste una parte a verde in stato di abbandono e chiusa al pubblico da molti anni ed un'area in cui una buona pratica è stata portata a compimento dal Centro Diurno della ASL NA1 Centro - Dipartimento dipendenze, con la realizzazione di un'area agricola e un Orto sociale, coltivato in collaborazione con un Comitato di cittadini.
Programma:
h. 10,00 breve presentazione della manifestazione
h. 10,30/11,00/11,30 visite guidate dell’orto e laboratori
h. 12,00 messa a dimora di alberi di agrumi
h. 12,30 esibizione dei musicisti amici dell’orto ed a seguire consegna premio WWF
h. 13,30 chiusura evento con omaggio mazzetto erbe officinali a tutti i partecipanti

Ritrovo: Parco Urbano Fratelli De Filippo – Ponticelli – Via Maria Malibran – Napoli
Prenotazione obbligatoria: napoli@wwf.it

FONDAZIONE IDIS CITTA'DELLA SCIENZA NAPOLI

Visita guidata alla Giardino della Scienza– Il Verde e gli altri Colori -Alla scoperta de Il Verde e gli Altri Colori
La macchia mediterranea, il bosco, lo stagno, specie presenti sulla Terra prima della comparsa dell’uomo e specie introdotte dall’uomo raccontano la ricchezza delle forme in cui si manifesta la vita e come piante e animali si adattano alle diverse condizioni del pianeta.
Durata 45’- Per bambini 6-13 anni

Ritrovo: Napoli – Città della Scienza Partenza dal Giardino della Scienza
Prenotazioni: 0817352222

BioBingo!
Il famoso gioco del Bingo reinterpretato in chiave naturalistica! Una caccia al tesoro… di Biodiversità con gli smartphone! Chi per primo otterrà il certificato di Esploratore ?
Durata 45'
Squadre composte da 2-3 bambini con almeno 1 adulto accompagnatore, massimo 5 squadre per turno

Ritrovo: Napoli – Città della Scienza Partenza dal Giardino della Scienza
Prenotazioni: 0817352222

Associazione FIAB Napoli

Ciclopasseggiata: dalle aree verdi di Napoli est agli orti sociali urbani del Parco De Filippo

Ritrovo: Napoli - Piazza del Plebiscito
Prenotazioni: 3387523019

ASSOCIAZIONE ARDEA NAPOLI

Visita ad una mostra di disegno sulla biodiversità della periferia di Napoli e caccia al tesoro delle specie viste ritratte nei vari disegni, si visiterà una piccola mostra di disegno ( le tavole dell'ISPRA degli uccelli della Fauna d'Italia) e poi si andrà nell'area verde intorno agli edifici, un tempo incolta ed oggi trasformata in orto sociale, ricco di specie di insetti e uccelli.

Ritrovo: Napoli - Centro giovanile “Na.Gio.Ja.” 9.30 alla torre della cultura L'evento finirà intorno alle 11.30.
Prenotazione: info@ardeaonlus.it

KNATURE

BioBlitz sulla ricerca e l'identificazione del maggior numero possibile di specie in un'area specifica in un breve periodo di tempo. Questo si terrà presso il Cratere di Agnano, dalle ore 08:00 alle ore 16:00, e prevederà il coinvolgimento di cittadini (famiglie, studenti, insegnanti, etc.) che, in compagnia e con l’ausilio di ricercatori e esperti del settore, lavoreranno insieme per ottenere un inventario della biodiversità del luogo.
I gruppi guidati da un diverso esperto (Ornitologo, Erpetologo, Teriologo, Entomologo, Botanico, etc.), indagheranno differenti aspetti relativi ai Taxa che popolano il Cratere di Agnano. Al termine dell’iniziativa, i risultati ottenuti verranno raccolti e divulgati attraverso materiale audiovisivo.

L'evento avrà un duplice fine: sensibilizzare la popolazione locale sulla ricchezza e l'importanza dell'area per ciò che concerne il patrimonio naturalistico e creare un'istantanea delle varie componenti biotiche del Cratere di Agnano.

Ritrovo: Agnano Formazione dei gruppi
Prenotazione: knature.wildlife@gmail.com

Associazione I Pollici Verdi Scampia

Sport e cultura negli spazi verdi pubblici,
Minitorneo calcetto, minitorneo di pallavolo, tiro con l'arco, la piccola fattoria, inaugurazione biblioteca "ESCONDIDA", visita e semina all'orto didattico, mostra fotografica

Ritrovo: Napoli -Parco Corto Maltese Via Hugo Pratt
Prenotazioni: info@ipolliciverdiscampia.it

Ostia (Lazio)

WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE

Passeggiata e presentazione del progetto di mappatura dei sentieri ciclo-pedonali, dell'area verde che è un polmone importantissimo per l'abitato di Ostia. L'area è situata accanto ad una delle zone più densamente abitate del litorale Romano e forse dell'intero Litorale del Lazio. Inoltre alcuni dei percorsi che stiamo mappando possono essere utilizzati anche per collegamenti all'interno dell'insediamento urbano: Idroscalo-Cineland, Nuova Ostia- Via delle Baleniere, CHM LIPU-Via delle Canarie, Via delle Baleari

Ritrovo: Ostia largo delle Marianne  Ore 11.00
 (5 minuti a piedi dalla Stazione Lido Nord)
Prenotazioni: 347 8238652 Gabriella

Palermo (Sicilia)

WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE

Birdwatching Visita alla foce del Fiume Oreto con osservazione di flora e avifauna. Ore 9-12.
Aderisce all’evento il Forum delle Associazioni per il Contratto di Fiume e di Costa:
 “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti Fiume Lato e S.Elia, tratto di costa da S.Erasmo a Porticciolo della Bandita”.

Ritrovo: Palermo, Foce de Fiume Oreto
Prenotazione: 091 303417 sicilianordoccidentale@wwf.it

Associazione FIAB Palermo

Bike&Trek: ore 10 pedalata guidata fra i giardini del Centro Storico di Palermo
Ritrovo: Palermo, Piazza Marina
Prenotazione: giancarlocaparrotta@gmail.com

Associazione Orto Capovolto PALERMO

Un talk tematico e una passeggiata alla ricerca della natura urbana dedicati ai grandi, un laboratorio per i più piccini e piantumazione di nuovo verde in città: Orto Capovolto, in collaborazione con SOS Ballarò e ARPA Sicilia, aderisce alla manifestazione nazionale Urban Nature 2020 organizzato da WWF con l’evento “Color. Nature. Ballarò.” con l’obiettivo di promuovere e conoscere la biodiversità urbana a Palermo.

Ritrovo: ore 10.00 a Piazza Santa Chiara, una piazza appena pedonalizzata del Centro Storico di Palermo
Prenotazione: info@ortocapovolto.com

Parma (Emilia Romagna)

WWF PARMA

In collaborazione con altre realtà, faremo una giornata di riflessione e conoscenza sul tema della natura urbana. Sono previste: visite per adulti e bambini alla scoperta della natura urbana - raccolta di rifiuti abbandonati - un convegno con relatori esperti sul tema del verde urbano e dell'adattamento al cambiamento climatico.

Ritrovo: Parma Parco Cittadella
Prenotazione: parma@wwf.it

Guardie Ecologiche Parma

I due Raggruppamenti di Guardie Ecologiche della provincia di Parma- GELA e CGEV- intendono mostrare tramite foto la loro attività di vigilanza a favore dell'ambiente e della natura in ambito urbano.

Ritrovo: Parma -Parco Urbano Cittadella
Prenotazione: 339 6351316

Parona (Lomellina) (Lombardia)

WWF LOMELLINA

WWF LOMELLINA organizza un Flash mob a Parona Lomellina (PV) ore 10,45, in Piazza Nuova, Flash Mob, per dire NO all'incenerimento fanghi. Proponiamo uno sviluppo più sostenibile e la maggiore salubrità della vita in aree urbane, in cui sia più equilibrato il rapporto con la natura.

Ritrovo: Parona - Piazza Nuova ore 10,45
Prenotazioni: Fabrizio 3496209515

Perugia (Umbria)

WWF PERUGIA

La presentazione si prefigge di fare il punto sulla gestione delle aree avviata sulla base del progetto "Perugia futuro nel verde" un confronto tra associazioni assegnatarie, Amministrazione Comunale e cittadinanza.

Ritrovo: Perugia - Area verde Rimbocchi
Prenotazione:3473861693

Associazione Perugia Capitale Verde d’Europa

Incontro pubblico con cittadini e associazioni impegnate nella cura del verde urbano e nella tutela dell'ambiente sul tema: - I fondi europei per il Progetto  “Futuro nel verde” di Perugia -
Quale regia e quale strumento tecnico a supporto delle associazioni impegnate nella cura del verde e nella tutela dell’ambiente per favorire la loro partecipazione ai bandi Europei, Nazionale e Regionali per la transizione verde.

Ritrovo: Perugia - Parco dei Rimbocchi Ore 9,30
Prenotazione: 3473861693

APS Borgo Sant'Antonio Porta Pesa

L'evento è inserito nel progetto Natura Circolare e si terrà in un'area sottratta al degrado e all'abbandono dove è stato creato un apiario didattico e orti urbani. Sono previste attività di gruppo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per la ripulitura di una parte del versante del Fosso del Bulagaio e la piantumazione di piante da frutto in una zona già recuperata dai volontari dell'Associazione

Ritrovo : Perugia -Viale Sant'Antonio ore 9.00
Prenotazioni: Tassini Nicola 335.1433786

WWF PERUGIA con Associaziazione Aigae Umbria

Ore 9.00 ritrovo, escursione guidata (Guida Associata AIGAE) lungo il percorso naturalistico fluviale.
Sensibilizzazione problematiche e valorizzazione del percorso naturalistico fluviale

Ritrovo: Valfabbrica (PG) Piazzale antistante "Madonnina del Chiascio"
Prenotazioni: Raffaele Pagliacci Guida Associata AIGAE UM 049 cell.3382159693

Pescara (Abruzzo)

Associazione FIAB PESCARA

Biciclettata lungo la città (10 km complessivi) l'evento è organizzato dall'associazione Pescarabici.

La partenza sarà da un luogo intermedio, nei pressi della sede della Fiab, e toccherà dapprima il parco nord di Pescara, una grande area verde tra la riviera e la cosiddetta strada parco, e successivamente, il parco d'Avalos, sul lato opposto della città. All'interno delle due grandi aree verdi si volgerà una visita guidata a cura di agronomi e architetti esperti di verde urbano. Collaborano con la Fiab l'Ordine degli Agronomi, l'Ordine degli Architetti e l'associazione Italia Nostra.

Ritrovo: Pescara Parco D'Avalos e Parco nord (strada parco) L'evento si svolgerà dalle 9,30 alle 13.00
Prenotazione: info@pescarabici.org

Pistoia (Toscana)

WWF PISTOIA -PRATO

Passeggiata da Pistoia al convento di Giaccherino e ritorno. Dalle 9.30 alle 11.30.

Ritrovo: Pistoia, Via della Scala di Giaccherino
Prenotazione: 3356954210

Potenza (Basilicata)

WWF POTENZA

E’ prevista l’attività di pulizia delle Aree Verdi, del Parco Sant’Antonio la Macchia, insieme a WWF

Ritrovo: Parco Sant'Antonio la Macchia - Potenza
Prenotazioni: 3381251167

APS FUORI SENTIERO
Con WWF POTENZA e Aree interne

Attività: pulizia bosco-escursione botanica-interpretazione faunistica
Promuzione e valorizzare il Parco di Sant'Antonio la Macchia a Potenza, importante bosco periferico urbano custode di una ricca biodiversità vegetale composta da querce secolari e circa 100 specie botaniche diverse. L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza ecologica del parco in un contesto urbano e di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e naturalistico dell'area, attraverso momenti di inclusione sociale e di interpretazione ambientale.
Percorso da Fabrizio Gerardo Lioy, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. BA097.

h. 10 - Pulizia volontaria delle aree verdi e percorsi all'interno del parco
h. 16 - Trekking botanico, riconoscimento delle specie spontanee e interpretazione ambientale.
h. 18 - Proiezione di estratti video da attività di fototrappolaggio e monitoraggio della fauna selvatica nelle aree limitrofe alla città. Interpretazione e riconoscimento faunistico.
Referente: 3208528284 Fabrizio Gerardo Lioy. Socio AIGAE numero tessera BA097

Ritrovo: Potenza -Parco Sant'Antonio la Macchia
Prenotazione: info@fuorisentiero.com

Portici (Campania)

ASSOCIAZIONE STUDI ORNITOLOGICI ITALIA MERIDIONALE ONLUS

Presentazione del volume "Terzo Atlante degli Uccelli Nidificanti e Svernanti nella città di Napoli (2014 - 2019). Monografia n.17 dell'ASOIM.  2 ottobre 2020, ore 17,00.

Ritrovo: Portici, via Università 100, Sala cinese della Reggia Borbonica, Dipartimento di Agraria dell'Università
Federico II di Napoli
Prenotazione: 081.7766576

Associazione PIU' ORTI IN CITTA' PORTICI

Visite guidate, dimostrazione di potatura aerea
-Alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30 Caccia al tesoro "L' Oro Nero" presso area microorti di Piu ORTI in CIttà, per bambini 6-10 anni a cura di Agr. Francesco Attanasio dell'associazione APS AUSS;

-Alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30 Simulazione di potatura in tree climbing (una tecnica di gestione e cura degli alberi in arrampicata, innovativa, spettacolare e a basso impatto ambientale) per grandi e piccini a cura della Associazione TREE WORKERS NAPOLI - arboricoltura sostenibile;
-Alle  10.30, alle 11.30 e alle 12.30  Laboratorio "Balconi di Farfalle": Vieni a scoprire come aiutare le farfalle a tornare in città!!! Crea insieme a noi il tuo balcone amico della biodiversità! a cura dei soci di Più ORTI in CIttà
-Alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30 Visita guidata alla "compost toilet" di Più ORTI in CIttà a cura dell'architetto progettista Amalia Bevilacqua dell'associazione APS AUSS;
-Alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30 Visite guidate agli orti "alla scoperta di sinergie"- a cura dei soci di Più ORTI in CIttà;
ORE 13 Piccoli assaggi di stagione
GLI EVENTI CI SARANNO TUTTI IN SIMULTANEA SU TRE TURNI IN MODO DA POTER PARTECIPARE A PIU' INIZIATIVE SENZA CREARE ASSEMBRAMENTI.

Ritrovo: Portici (NA) Via Caportano, 33
Prenotazione: info@piuortiincitta.it

Prato (Toscana)

FONDAZIONE ParSec - CENTRO DI SCIENZE NATURALI PRATO

Una serata dedicata ai pipistrelli e al loro mondo, per vincere le diffidenze e i timori nei confronti di questi piccoli mammiferi volanti. In compagnia del Dott. Paolo Agnelli del Museo di Storia Naturale di Firenze e della sua équipe ci prepareremo insieme con una breve introduzione sul mondo dei chirotteri: leggende, fantasie e realtà per conoscerli meglio. La serata proseguirà poi insieme agli esperti con una piacevole passeggiata nella pineta del Centro di Scienze Naturali alla ricerca delle “voci” dei pipistrelli con l’ausilio di un Bat detector, strumento in grado di rilevare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli e trasformarli in suoni di frequenze udibili dall’orecchio umano.
Iniziativa dedicata alle famiglie e in particolare ai bambini.

Ritrovo: Ore 18,00 - Centro di Scienze Naturali via di Galceti 74 Prato
Prenotazione: 0574460503

Prato (Toscana)

FONDAZIONE ParSec - CENTRO DI SCIENZE NATURALI PRATO

Iniziativa dedicata alle famiglie e in particolare ai bambini.

Ritrovo: Ore 18,00 - Centro di Scienze Naturali via di Galceti 74 Prato
Prenotazione: 0574460503

Ragusa (Sicilia)

CIRS RAGUSA -Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche

Le escursioni si prefiggono una diretta conoscenza dell'attività mineraria che ha caratterizzato il territorio di Ragusa a partire dai primi anni del secolo scorso. Al riguardo, si prevedono visite alle Latomie di Cava Gonfalone da dove venne estratto il calcare su cui sorse la Ragusa post terremoto e visite alla miniere dismesse di asfalto di Tabuna e Streppenosa, che fornirono materiale di pavimentazione stradale a diverse città europee (Berlino, Londra, ecc.).

Ritrovo: Ragusa
Prenotazione: 3519863290

Ravenna (Emilia Romagna)

Associazione FIAB Ravenna

Pedalata pomeridiana cittadina alla scoperta dei parchi e delle zone verdi che circondano la prima periferia e sorgono all'interno di Ravenna "Cintura Verde". Piccola sorpresa finale per ogni partecipante.

Ritrovo: Ravenna
Prenotazione: fiabravenna@gmail.com

Reggio Emilia  (Emilia Romagna)

FEDERGEV –Guardie Ecologiche Volontarie
Reggio Emilia

Guida al riconoscimento alberi ed arbusti ed erbe e plogging lungo il percorso.
Guida al volontariato ambientale GGEV

Ritrovo: Reggio Emila Parco delle Caprette, lungo il torrente Crostolo con le GGEV REGGIO EMILIA
Prenotazioni: GGEV 335201316

Rende (CS) (Calabria)

WWF COSENZA SILA POLLINO

Pedalata verso la città
Ore 09.30 Registrazione e controllo partecipanti
Ore 10.00 Partenza pedalata Rende-Cosenza dal CE Casa della Natura verso la Città
Ore 10.00 - 11.00 Laboratori Didattici
“Riconosciamo la natura che ci circonda”
Ore 11.15 - 12.00 Dipingiamo/ Fotografiamo La vita in uno stagno
Ore 12.15 - 13.00 Visita guidata al CRAS
di Rende
Ritrovo: Rende Contrada Lacone - Casa della Natura
Prenotazioni: cosenzasilapollino@wwf.it

Roccarainola (Na) (Campania)

Gruppo Speleologico Natura Esplora e Tetide APS

Escursione per i soci del Gruppo Speleologico Natura Esplora e di Tetide APS al Qanat delle Fontanelle, l'attività si svolgerà dalle ore 10.00
L’attività è una delle iniziative delle Giornate Nazionali della Speleologia promosse dalla Società Speleologica Italiana.

Ritrovo : Roccarainola ( NA) - Qanat delle Fontanelle
Prenotazioni obbligatoria: tetide@speleokamaraton.eu

Roma (Lazio)

WWF ROMA

Explora, il Museo dei Bambini di Roma ospita Urban Nature con una giornata con attività e laboratori ad accesso gratuito nell’area esterna del Museo, dalle 10.00 alle 18.00 (max7 partecipanti a turno). Tutte le informazioni su wwfroma.it.
Disegniamo il Tevere
Spazio disegno e il racconto dei fiumi di Roma: un laboratorio creativo a cura del WWF. Laboratorio a fruizione libera. Fascia di età: dai 3 anni
Come bevono le piante
Osserviamo la capillarità per capire come riescano le piante a prendere dal terreno la quantità di acqua sufficiente al loro sostentamento.  Laboratorio a cura di Explora. Laboratorio a numero chiuso per un max. di 7 partecipanti a turno. Fascia di età: 3-5 anni
Inizio ore 10.15 - 11.00 - 11.45 - 12.30 - 15.15 - 16.00 - 16.45 - 17.30
 Dalla sorgente alla foce
Percorriamo il percorso del fiume Tevere con gli ozobot.  Dov’è la sua sorgente? Che piante crescono vicino al fiume? Che animali ci vivono? Laboratorio a cura di Explora. Laboratorio a numero chiuso per un max. di 7 partecipanti a turno Fascia di età: 6-11 anni Inizio ore 10.15 - 11.00 - 11.45 - 12.30 - 15.15 - 16.00 - 16.45 - 17.30

“Urban Nature: nel quartiere lungo il fiume”
Appuntamento per tre passeggiate nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere con il WWF Roma e Area metropolitana. Max 15 partecipanti per ogni passeggiata. Alle ore 10:00 alle ore 12:00 e alle ore 16:00 – durata 1 ora
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a roma@wwf.it entro le ore 12 di sabato 3 ottobre.
Inizio passeggiata all’ingresso di Explora in via Flaminia 80. I partecipanti dovranno portare la mascherina.

Ritrovo: Roma Explora Museo dei Bambini via Flaminia 82
Prenotazione scrivendo a roma@wwf.it entro le ore 12 di sabato 3 ottobre

Orto Botanico Università di Roma “La Sapienza”

Percorsi alla scoperta degli alberi dell'Orto Botanico di  Roma,
Orari: 10:30, 11:30, 15:00, 16:00

L’attività gratuita prevede il costo di ingresso all’Orto Botanico.

Ritrovo : Roma, Largo Cristina di Svezia 23A
Prenotazioni obbligatoria: info-ortobotanico@uniroma1.it

Myosotis
(Società Cooperativa Sociale)
in collaborazione con
Museo Civico di Zoologia di Roma

Un appuntamento che fa parte del Progetto “SCIENCE AND THE CITY. Esperienze green per il futuro” in cui biologi, naturalisti, ragazzi famiglie e gruppi verranno coinvolti nella raccolta di informazioni su piante e animali presenti in questa ancora poco conosciuta area naturale, attraverso l’utilizzo di diverse strumentazioni scientifiche. Un censimento (Citizen Science – Bioblitz)
 che si svolgerà nell’arco di un’emozionante giornata sul campo per conoscere le diverse varietà di uccelli, insetti, anfibi, mammiferi e piante che condividono con noi la Capitale, ma anche per trascorrere del tempo libero all’aria aperta e vivere in stretto contatto con la natura.
L’iniziativa si prefigge dunque di valorizzare e condividere con la cittadinanza il patrimonio naturalistico e culturale della “città eterna” Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

Ritrovo: Roma- Riserva Naturale Laurentino Acqua-acetosa
Prenotazioni: Myosotis (Società Cooperativa Sociale): 06 97840700 - info@myosotisambiente.it

Salzano -Noale (Veneto)

ASSOCIAZIONE FIAB MIRANO RIVIERA DEL BRENTA

Visita guidata all'Oasi lycaena e alle Cave di Noale Partenza in bici da Mirano dalle 9.30 - 10 in parte su asfalto e sterrato in viottoli di campagna
Percorso: Salzano - Noale

Ritrovo: Mirano dalle 9.30
Prenotazione:  3355988550

San Donato Sud Milanese (Lombardia)

WWF MARTESANA SUD MILANO

Quarta edizione della caccia al tesoro naturalistica.
Per partecipare è necessario uno smartphone per gruppo (2/4 persone). I minori di 18 anni devono essere accompagnati

Ritrovo: San Donato Milanese -Parco Treppalle,  parcheggio in fondo a via Spilamberto
Prenotazione: 3883610173

San Giorgio a Cremano (Campania)

WWF Napoli e MU.SA. e Dipartimento di Agraria

Sabato, 3 ottobre h.17,00 presentazione libro ASOIM in collaborazione con WWF Napoli e MU.SA. (Musei delle Scienze Agrarie) e Dipartimento di Agraria.

Ritrovo: San Giorgio a Cremano
Portici, Via Università 100, Reggia borbonica
Prenotazione: info@asoim.org

San Pietro in Silki (Sassari) (Sardegna)

WWF SASSARI

Percorso di valorizzazione del viale dei lecci secolari.

Ritrovo : Sassari, San Pietro in Silki
Prenotazioni: wwf.stlsassari@gmail.com

Senigallia (Marche)

Gruppo Società e Ambiente

Passeggiata guidata da Giorgio Sagrati – “Alberi in città: perché sono indispensabili?”.
Un semplice percorso cittadino alla ri-scoperta degli angoli verdi come erano e come sono.
Ritrovo : Senigallia Ore 15,30 Partenza davanti all'area archeologica Teatro La Fenice (lato Giardini Catalani).

Presentazione del testo di Sara Laghetti – “Il verde urbano: impianto di alberi in città per fronteggiare inquinamento e riscaldamento globale”.

Ritrovo: Senigallia Ore 17,00
Auditorium Chiesa dei Cancelli, via Arsilli 23.
Prenotazione: irenefilippetti99@gmail.com

Serra San Bruno (Vibo Valentia) ( Calabria)

Associazione Terre Bruniane

Ore 9.00: Giornata Ecologica "Riqualifichiamo l'ambiente intorno a noi" ;
Ore 15.30: Visita Guidata per bambini presso l’ex vivaio di “Rosarella” e laboratorio creativo;
Ore 19.00 : Proiezione di un documentario per la sensibilizzazione della popolazione verso le problematiche ambientali.

Ritrovo: Serra San Bruno, ex Vivaio Rosarella
Prenotazione: 348 552 6866 - 366 421 4871

Teramo (Abruzzo)

Associazione Fiab TERAMO

Pedalata su percorso ciclabile parco Vezzola-Tordino,
passeggiata in bicicletta nel parco fluviale con guide che illustreranno gli aspetti naturalistici e urbanistici dell'area verde posta a ridosso del centro urbano

Ritrovo: Teramo  Parco Fluviale
Prenotazioni: fiabteramo@gmail.com

Associazione Aigae Teramo

Camminata di circa 10 Km con visita al Castello di Alviano e all'Oasi WWF Lago di Alviano.
Costo ingressi (Oasi e Castello) 9 euro

Passeggiata organizzata da Fanti Simone, guida associata Aigae iscritta nel registro italiano guide ambientali escursionistiche (iscrizione MR205), socio WWF, studente di polizia zoofila volontaria per il WWF Perugia e visite guidate

Ritrovo: Ore 8.00 Oasi WWF Lago di Alviano ( TR)
Madonna del Porto. parcheggio Oasi WWF Lago di Alviano
Prenotazioni: Simone 3381151350

Torino (Piemonte)

ASSOCIAZIONE PRONATURA Visita guidata Partenza ore 9 e arrivo al Sacrario di Pian del Lot. Alle 12 discesa a Cascina Berta, pranzo al sacco e balli popolari

Ritrovo:  Torino - Partenza ore 9 dal ponte Balbis sul Po. Il sentiero n. 14 della collina di Torino.
Prenotazione: 011.5096618
ASSOCIAZIONE PRO NATURA Camminata nel Parco della Maddalena e festa campestre
La giornata del 4 ottobre avrà come luogo di svolgimento l’ampia area verde circostante la Cascina e l’adiacente ampio Parco della Maddalena.
Al mattino passeggiata di ore 2,30 circa nel Parco della Maddalena. Consigliata attrezzatura da escursionismo.
Ritrovo: Ritrovo alle ore 9 al capolinea del bus 70 GTT in corso San Maurizio angolo via Bava, oppure direttamente a Cascina Bert.
Pranzo al sacco a cascina Bert, quindi castagne e vin brulè, in concomitanza con il concerto a ballo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, telefonando al 336.545611  entro venerdì  2 ottobre.
Contributo di partecipazione e assicurazione: € 10

Dalle 14 alle 16.30 musica e danze tradizionali francesi-occitane, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale con Libera Suoneria.
La partecipazione è gratuita ma è caldamente raccomandata la prenotazione in segreteria (tel. 011 5096618 ) entro venerdì  2 ottobre.

Percorso: Torino, strada Antica revigliasco 77
Prenotazione: vivamente consigliata entro il 2 ottobre 011.5096618

Trento (Trentino Alto Adige)

WWF TRENTINO

Attività di citizen science tramite app iNaturalist con presenza di esperti per  il riconoscimento delle specie. Pulizia dell'area dai rifiuti non pericolosi ivi abbandonati e piazzamento di fototrappole per l'indagine della fauna locale. Dalle 9.30 alle 16 con pranzo al sacco.

Ritrovo: Trento Stagni della Vela
Prenotazione: 3401374573

Trieste (Friuli Venezia Giulia)

WWF TRIESTE

Escursione con riconoscimento piante con naturalisti nel parco del Ex ospedale psichiatrico.

Ritrovo: Parco Ex ospedale psichiatrico Ore 10:00
Prenotazione: 3389900970

Valdagno (Vicenza) (Veneto)

MUSEO CIVICO DI VALDAGNO

Caccia la tesoro tra le vie e le aree verdi della città alla ricerca di specie comuni, specie rare e animali di “pietra” (fossili) per scoprire e conoscere la natura divertendosi.

Ritrovo. Valdagno - Museo Civico D. Dal Lago
Corso Italia 63  ore 15.00
Prenotazione: 0445424508

Valfabbrica (PG) (Umbria)

Associaziazione Aigae Perugia

Ore 9.00 ritrovo, escursione guidata (Guida Associata AIGAE)lungo il percorso naturalistico fluviale

Ritrovo: Valfabbrica ( PG) Piazzale antistante "Madonnina del Chiascio"
Prenotazioni: Raffaele Pagliacci Guida Associata AIGAE UM 049 cell.3382159693

Venezia (Veneto)

WW VENEZIA E TERRITORIO

Caccia al tesoro naturalistica e visita il paleoalveo del Rio Cimetto.
Ritrovo ore 10 al Parco Piraghetto.

Ritrovo: Mestre -Parco Piraghetto (via Piraghetto Mestre)
Prenotazione: 3476568599

Vibo Valentia (Calabria)

WWF VIBO VALENTIA

Passeggiate, giochi educativi per bambini, esperienze ludico-sensoriali
Ore 10,00 : raduno e diffusione di materiale informativo sulle attività del WWF in Calabria, in Italia e nel Mondo. Ore 10,30 : giochi educativi per bambini improntati alla conoscenza e al rispetto della Natura urbana. Ore 11,30 : passeggiata per il parco e spiegazioni sulla flora e sulla fauna urbane, con particolare riferimento all' entomofauna.

Ritrovo : Vibo Valentia Parco Urbano zona Moderata Durant
Prenotazione: 3200623021

Villafranca di Verona (Veneto)

ASSOCIAZIONE FUTURE IS NOW

L'associazione Future Is Now, in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona Assessorato Pubblica Istruzione e assessorato all'ambiente realizzerà un attività di pulizia e sensibilizzazione su inquinamento da dispositivi sanitari mono-uso, coinvolgendo gli istituti comprensivi Dossobuono e Cavalchini-moro.

Ritrovo: Orario e luogo in attesa di conferma previo delibera comunale.
Prenotazione: segreteria@associazionefutureisnow.it