Macchiagrande | WWF Italy

Macchiagrande

rel=
© F. Converio
A due passi da Roma, l’Oasi WWF di Macchiagrande rappresenta una delle aree protette di maggior valore ambientale del litorale laziale.

L'Oasi WWF di Macchiagrande si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT6030023) nel Comune di Fiumicino (Roma).  L'area, di 280 ettari, ricade all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, ed è uno dei siti più significativi per la tutela e la conservazione dell’ambiente costiero. Al suo interno si susseguono la macchia mediterranea retrodunale e un bosco mediterraneo tra i più belli e conservati del litorale laziale dove predomina il leccio. Tra gli animali presenti daini, testuggine comune, istrici, volpi e gufi e, ovviamente, numerose specie di uccelli acquatici che frequentano abitualmente i canali di bonifica.

Mostra Dinosauri in Carne e Ossa

Mostra dal 22 marzo al 10 novembre

Apertura: ogni Sabato e Domenica dalle ore 10 alle 17 *

*ATTENZIONE: la biglietteria chiude alle ore 15:00, due ore prima dell'orario di chiusura indicato.

Libro d'oro

Hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’Oasi WWF di Macchiagrande:
- Immobiliare Holding
– Gruppo Benetton: (ora Maccarese spa) subentrata nel 1999 al gruppo IRI nella proprietà dell’area, ne ha lasciata al WWF la gestione;
- Paolo Baffi: l’ex Governatore della Banca d’Italia è stato decisivo nel convincere l’IRI a cedere l’area in comodato al WWF: a lui è dedicata una targa all’ingresso. Sua moglie Alessandra Baffi continua ad essere un sostegno per l’Oasi;
- I volontari che nel tempo si sono avvicendati come responsabili dell'Oasi: Fabio Converio, Fabrizio Oddono, Anna Cavallo, e tutti i volontari del Gruppo Ambiente del WWF Lazio.
- il Comune di Fiumicino, che contribuisce alla gestione dell'Oasi.

Contatti e Orari

Per prenotazioni ed informazioni:
cell. 320.900.69.92 (anche WhatsApp). Tutti i giorni ore 10.00-12.00 e 14-00-16.00
e-mail: macchiagrande@wwf.it

Ingresso Oasi:
L'ingresso si trova a Fregene sud, all'angolo tra via di Castellammare e via della Veneziana.

L'Oasi è aperta da febbraio a novembre (chiusa nei mesi di gennaio e dicembre).

L’Oasi e la Mostra Dinosauri in Carne e Ossa sono aperte dal 22 marzo al 10 novembre

Giorni di apertura: Sabato e Domenica ore 10:00-17:00
(Attenzione: la biglietteria chiude alle ore 15:00, due ore prima dell'orario di chiusura indicato.)

LA MOSTRA RESTERÁ CHIUSA DAL 12 AL 30 AGOSTO

Nel caso in cui i giorni di apertura coincidano con festività nazionali, contattare prima il Centro Visite.

Per gruppi e scolaresche, l’oasi è visitabile tutti i giorni dell'anno, su prenotazione. La prenotazione deve essere fatta entro il venerdì precedente la visita.

IN CASO DI MALTEMPO L’OASI RESTERÀ CHIUSA

Per tutte le informazioni visitare il sito: www.dinosauricarneossa.it/fiumicino