Visualizzazione ingrandita della mappa
La visita guidata può avere una durata variabile da due a quattro ore, in funzione dei sentieri che si decide di percorrere: sentiero Torre Capo Rama, sentiero Geosito Capo Rama, sentiero Cala Rossa-Cala Porro.
Il primo percorso, sentiero Torre Capo Rama, è facile ed ha una lunghezza di 1.200 m. La visita dura circa due ore, ha inizio alla rada sopra Cala Porro da dove si ha una visione panoramica dell'area e si svolge in pianura all'intermo del sentiero tracciato e prevede diverse soste.
Il secondo sentiero, Geosito Capo Rama, è un pò più impegnativo per la presenza di numerose rocce affioranti, ed è lungo 660 m. ma può essere percorso come piccola deviazione dal primo percorso; in questo caso i tempi di percorrenza aumentano di circa 30-40 minuti.
Il terzo percorso, sentiero Cala Rossa-Cala Porro, è facile ed ha una lunghezza di 4 km. La visita dura circa tre-quattro ore per la molteplicità di soste previste.Ha inizio dalla regia trazzera sopra Cala Rossa da dove si ha una visione parnoramica dell'area e si svolge in pianura all'interno di una mulattiera fino a ricongiungersi con il primo sentiero.
Si consiglia l'uso di scarpe comode, pantaloni lunghi ed un cappellino.