Il WWF per l'Orso Polare | WWF Italy

Il WWF per l'Orso Polare

orso polare e cucciolo rel=
Mamma Orso Polare con il suo cucciolo
© WW230198

Combattere i cambiamenti climatici

Il wwf lavora in tutto il mondo, a scala locale, nazionale e internazionale, per combattere i cambiamenti climatici.

• Sosteniamo e promuoviamo la ricerca sugli effetti dei cambiamenti climatici e cerchiamo di trovare soluzioni diverse e sostenibile per l’uso e la produzione di energia
  • Facciamo pressioni sui governi perchè riconoscano e collaborino alla riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici sugli orsi polari. Siamo riusciti a convincere tutte le nazioni che ospitano gli orsi polari dell’importanza di agire tutti insieme per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici
  • Siamo riusciti a far creare e approvare un piano di conservazione internazionale per l’Orso polare

Protezione dell'habitat

Il WWF è impegnato nella protezione dell’habitat degli orsi polari cercando in tutti i modi di ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici sul ghiaccio artico.

• Collaboriamo all’identificazione e alla protezione dell’habitat dell’orso polare attraverso la creazione di aree protette e corridoi di spostamento. Chiediamo che vengano tutelati quei ghiacci che hanno maggiore possibilità di resistere ai cambiamenti climatici: “Last Ice Area”è un vero e proprio rifugio per gli orsi polari.
  • Contribuiamo alla gestione delle aree protette per l’orso polare per consentire loro di continuare a cacciare, riprodursi e allevare i piccoli.
  • Sostieniamo economicamente la Riserva naturale dell’Isola di Wrangler, conosciuta come la nursery degli orsi polari per la grande concentrazioni di cucciolate. Nel 2004 siamo riusciti a far inserire la Riserva di Wrangler nella lista dei siti Unesco e nel 2012 abbiamo ottenuto l’espansione dell’area sul fronte marino.

Il lavoro con le comunità locali

Per molti di noi l’orso polare è un grosso orsacchiotto bianco, morbido e tutto da coccolare. Per le comunità che vivono nel circolo polare artico l’orso polare è un pericoloso predatore.

• Ci impegnamo a limitare i conflitti uomo-orso polare  rendere meno difficile la convivenza uomini-orsi polari. Tenere gli orsi polari lontani dagli insediamenti umani è molto importante, sia per gli uomini sia per gli orsi. Spesso infatti per paura o per legittima difesa gli orsi rischiano di venire uccisi nel momento in cui si avvicinano ad un centro abitato.
  • In Canada abbiamo distribuito dei contenitori blindati per il cibo: In questo modo la gente può continuare a tenere il suo cibo all’aperto impedendo allo stesso tempo che venga raggiunto dagli orsi. Allo stesso tempo abbiamo fornito recinzioni elettrificate per proteggere gli animali domestici (come i cani da slitta) dagli appetiti degli orsi.
  • In Russia e in Canada abbiamo organizzato dei team di sorveglianza che impediscono agli orsi polari di avvicinarsi ai centri abitati.
  • Abbiamo condotto studi e ricerche per capire la causa dei conflitti uomo-orso e per trovare le migliori soluzioni di prevenzione.
  • In tutti i paesi dell’Artico abbiamo organizzato seminari e convegni per insegnare alla gente a proteggersi dagli orsi e prevenire i conflitti.

La ricerca a sostegno degli Orsi Polari

La ricerca sugli orsi polari ci fornisce dati essenziali per definire dei piani di gestione efficaci.

IL WWF da sempre investe sulla ricerca scientifica a favore degli orsi polari e contiuerà sempre a farlo.
  • Le nostre ricerche mirano a comprendere come i cambiamenti climatici stanno minacciando la vita degli orsi e in che modo questa specie si sta adattando.
  • Lavoriamo in collaborazione con diversi istituti di ricerca.
  • Dal 2005 portiamo avanti ricerche in collaborazione con la comunità Inuit con l’intento di trovare insieme a loro il modo migliore per conservare le popolazioni di orsi polari, garantendo il rispetto della cultura e delle tradizioni Inuit.

© WWF Italia
Infografica
© WWF Italia

Ridurre gli impatti delle industrie

L’obiettivo del WWF è impedire che l’ambiente artico venga compromesso e distrutto dalle attività dell’uomo. Chiediamo che in questo luogo così delicato qualunque attività di sfruttamento delle risorse naturali sia sostenibile e non danneggi né metta a rischio la conservazione della fauna selvatica e più in generale gli ecosistemi da cui tutti gli animali dipendono.
  • Abbiamo sostenuto il nuovo accordo del Consiglio Artico che riguarda l’attivazione più veloce ed efficace in caso di sversamenti di petrolio nell’Oceano Artico
  • Lavoriamo accanto alle comunità locali, agli scienziati e agli altri ambientalisti per impedire che le industrie del petrolio e degli altri idrocarburi distruggano luoghi cruciali per la conservazione degli ecosistemi artici
  • Stiamo chiedendo che le rotte delle petroliere non attraversino luoghi di grande sensibilità ecologica
  • Chiediamo che il trasporto marittimo nell’oceano artico risponda ai massimi criteri di sostenibilità e sicurezza