Il 13 novembre un gruppo di 10 capodogli si è arenato sulle spiagge indonesiane di Ujong Kareung, nell’Aceh Besar. Il WWF Indonesia è stato aiutato da funzionari locali durante il salvataggio e sta attualmente monitorando cetacei sopravvissuti con l’aiuto di un drone, mentre un team di primo soccorso è lì per assicurare agli animali di proseguire tranquilli il loro tragitto ed evitare il rischio di arenarsi ancora.
Durante i salvataggi, il WWF ha inviato una piccolo squadra dall’ufficio di Aceh, per carpire informazioni preliminari sulla situazione e le condizioni dei dieci capodogli, assemblando anche un team di soccorritori per lunedì mattina.
I tentativi di reintrodurli in mare, sono stati condotti con attenzione e con la supervisione di esperti, grazie anche alla rapida risposta del governo locale, arrivata intorno a mezzanotte (ora locale) cinque capodogli sono stati salvati con l’aiuto dei rimorchiatori.All’alba, atri due sono stati reintrodotti in mare.
Questo martedì mattina è stata ricevuta la conferma della morte delle tre balene rimaste sulla spiaggia. Non molto tempo dopo, una di quelle precedentemente salvate è tornata indietro verso le acque basse ed è morta anche lei, portando a quattro il numero totale di decessi.
Il drone è attualmente in funzione per eventuali monitoraggi dei sei capodogli sopravvissuti, mentre la squadra di soccorso rimane in loco, coordinata dal Direttorio di Sorveglianza Navale e della Pesca del Ministero della Marina.