Fulco Pratesi: fondatore, per molti anni presidente, oggi presidente onorario del WWF Italia, uno dei padri dell’ambientalismo nel nostro paese. E poi ancora architetto, scrittore, giornalista, disegnatore di acquerelli. La sua vita piena di viaggi, avventure e incontri speciali, tutta dedicata alla conservazione della natura e alla tutela di animali, piante, boschi, coste, fiumi e paludi è ora in libreria e si chiama, manco a dirlo, “In nome del panda” (Castelvecchi editore).
Appuntamento con la presentazione dell’autobiografia di Fulco Pratesi venerdi 18 dicembre alle ore 18 alla Libreria IBS+Libraccio, Via Nazionale 254-255. A intervistarlo ci sarà Francesco Petretti, biologo, regista e scrittore, volto noto di Geo, Rai3
“Fin da piccolissimo amavo gli animali e il disegno. Nato nel 1934, abitavo in una casa vicina al Giardino zoologico di Roma (oggi Bioparco) dal quale mi giungevano di notte i ruggiti dei leoni, i latrati delle otarie e gli sconsolati ululati dei gibboni. Allo zoo passavo i pomeriggi a disegnare, con l’aiuto di uno zio pittore, gli animali lì detenuti. Passione che coltivo ancora adesso, realizzando, sempre con gli acquerelli, grandi disegni e illustrando pagine dei miei Taccuini naturalistici, fedeli compagni di viaggi e di avventure in tutto il mondo”. Questo è solo l’inizio della storia di Fulco. Il resto lo leggerete tutto d’un fiato.