Venerdì 28 Febbraio alle ore 9.30 – 14-30, a Siena, al Complesso Museale Santa Maria della Scala piazza Duomo, 1, si terrà il Convegno di lancio della 7a Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate.
Una riflessione su passato, presente e futuro delle singole linee ferroviarie italiane, nonché della passione che varie Associazioni donano alle stesse, per infondere nuova linfa al territorio. Con l’obiettivo che si possa trasmettere memoria, orgoglio e motivazioni a comunità e paesaggi che non vorremmo perdere.
Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, il Presidente della Regione Toscana, il Presidente della Provincia di Siena, l’Assessore alle Politiche del Turismo del Comune di Siena, l’Assessore ai Trasporti del Comune di Siena, il Direttore della Fondazione Fs Italiane, Docenti universitari esperti in Storia della comunicazioni ed economia, i rappresentanti di importanti associazioni ambientaliste, culturali, di ciclorurismo e di turismo ferroviario italiane che si riconoscono nella piattaforma Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce). Il WWF è tra i promotori dell’iniziativa.