Da venerdì 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, negli ipermercati Auchan e nei supermercati Simply è possibile acquistare le simpaticissime shopper riutilizzabili dei “Viveri e Vegeti”, realizzate nelle due varianti rossa e verde, facendo una donazione di 2 euro a WWF.
I “Viveri e vegeti” sono i cibi che più facilmente vengono sprecati, che nelle vignette delle shopper ricordano ironicamente i bei momenti in cui non venivano buttati e dominavano le tavole.
Secondo l’indagine commissionata da WWF-Auchan-Simply a Gfk Eurisko, infatti, ogni famiglia italiana spende in media ogni anno 316 euro in cibo che poi viene buttato senza essere consumato. Ridurre lo spreco alimentare domestico ha quindi anche un effetto positivo anche sulle tasche delle famiglie.
I simpatici ambasciatori dello spreco alimentare domestico, i“Viveri e Vegeti”, sono anche al centro della campagna di sensibilizzazione, che Auchan e Simply portano avanti anche quest’anno con la collaborazione di WWF su www.insiemecontroglisprechi.it.
Obiettivo della campagna è di dare ai clienti consigli utili su come ridurre lo spreco alimentare, sottolineandone nel contempo i vantaggi ambientali ed economici.
Oltre ad approfondire il tema degli sprechi, infatti, nel sito vengono forniti suggerimenti in fase d’acquisto dei prodotti, indicazioni sulla loro corretta conservazione e utili ricette anti-spreco per il loro utilizzo, tratte dal libro “Buttali in pentola”, prodotto da Auchan in collaborazione con WWF, Civil Society Participant di Expo 2015