Volontariato a Maratea | WWF Italy

Volontariato a Maratea

La meravigliosa costa tirrenica della Basilicata è pronta ad accogliervi per la prima volta con il nuovissimo ed emozionante Campo volontari del WWF Maratea.

Il WWF Maratea è composto da un gruppo di professionisti biologi, veterinari e volontari appassionati con un obiettivo comune: fare della costa di Maratea, un nuovo centro nevralgico per la protezione delle tartarughe marine lungo il Mar Tirreno.

Insieme all'Oasi WWF Policoro il WWF Maratea è parte integrante del nuovo Progetto triennale di protezione delle tartarughe marine denominato “Golfo di Taranto e Tirreno meridionale 2019-2021” già al vaglio del MATTM e il comune di Maratea è firmatario già dal 2017 del Programma Life 15/nat/hr/000997 in collaborazione con altri 5 paesi del Mediterraneo di cui WWF Italia è partner.

Campi di volontariato

• I campi di volontariato si svolgeranno dal 15 giugno al 28 settembre 2019. (Le prenotazioni di agosto andranno in base alla disponibilità della struttura)
  • La loro durata è di 8 giorni e 7 notti (da sabato a sabato)
  • É possibile prendere parte anche a più campi per ampliare le proprie conoscenze ed entrare maggiormente nella vita e nelle esperienze del nostro team.
  • Il numero di partecipanti ad ogni campo varia da un minimo di 2 a un massimo di 8 volontari per campo settimanale.

Attività in programma:

• Monitoraggio delle spiagge per la ricerca delle tartarughe marine
  • Attività di sensibilizzazione lungo le spiagge
  • Partecipazione ad eventuali recuperi degli animali in difficoltà, siano essi tartarughe o altri animali selvatici
  • Sorveglianza nidi tartaruga Caretta caretta
  • Progettazione e messa in opera del Centro di Primo Soccorso tartarughe marine WWF Maratea
  • Escursioni naturalistiche
  • Escursione a bordo di una barca da ricerca per avvistamento cetacei
  • Attività di monitoraggio avifauna alla ricerca e alla tutela di uccelli limicoli (progetto nazionale Fratino)
  • Affiancamento degli operatori WWF durante le attività di Educazione Ambientale

Inoltre avrete la possibilità di usufruire di tempo libero per godere del meraviglioso mare Bandiera Bluvisitare i caratteristici borghi dell’entroterra Lagonegrese e dell’alta Calabria, e /o di svolgere altre tra le tantissime attività che la costa propone: passeggiate a cavallo, rafting, trekking, parapendio a vela, snorkeling, immersioni subacquee, visite alle grotte, etc.

Informazioni e prenotazioni

Dott.ssa Valentina Paduano- Responsabile Scientifico WWF Maratea

Email wwfmaratea@gmail.com

Il WWF Maratea

Il WWF Maratea gestisce un territorio di circa 32 km di costa a picco sul mare blu: insenature di un verde intenso si intervallano a circa trenta tra cale e spiagge ciottolose ancora incontaminate, dal Canale di Mezzanotte alla Spiaggia della Gnola. Il territorio di competenza ministeriale del WWF Maratea prosegue, incontrando la Calabria, altra meravigliosa regione con lunghe spiagge miste di sabbia e ciottoli, caratterizzate dalle tipiche fiumare: borghi incantati, castelli, antichissime torri punteggiano il paesaggio e ne scandiscono il percorso da Tortora a Diamante.