Volontariato a Policoro | WWF Italy

rel=
Tartaruga Caretta Caretta, Oasi WWF Policoro
© WWF ITALIA

Rendi indimenticabile la tua estate: diventa volontario per la tartaruga.

Campi di Volontariato e Ricerca all’Oasi WWF Policoro-Herakleia

Immersa nella Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano di Policoro, l’Oasi WWF Policoro-Herakleia rappresenta l’unico presidio fisso per la tutela e la conservazione della biodiversità, nell’ultimo lembo di Foresta planiziale dell’Italia Meridionale.

Le peculiarità dell’area, l’elevato numero di specie presenti e non ultimo la caratteristica di essere centro focale per le migrazioni dell’avifauna, aprono gli spazi a molteplici temi di ricerca, che i Biologi, Veterinari e Naturalisti dell’Oasi svolgono quotidianamente.
il censimento e il monitoraggio delle Emys orbicularis, la testuggine palustre europea, dell’avifauna e dei Cetacei sono solo alcune delle attività che faranno da contorno al tema principale della Salvaguardia e Conservazione delle Tartarughe marine.

I numerosi successi ottenuti nell’ultimo quinquennio quale Focal Point e Centro Tartarughe Marine WWF del Golfo di Taranto, hanno visto i nostri Ricercatori e i preziosi Volontari, alle prese con 6 nidificazioni di Caretta caretta negli ultimi due anni, di cui uno all’interno della stessa Riserva del Bosco Pantano; risultato dell'impegno crescente del gruppo di lavoro e la dimostrazione del prezioso contributo dei volontari.

Attività per il Campo di Volontariato 2020

• Monitoraggio delle spiagge per la ricerca dei nidi di tartarughe marine

• Utilizzo di strumenti di ricerca e censimento della fauna selvatica

• Partecipazione ad eventuali recuperi degli animali in difficoltà

• Sorveglianza dei nidi di Caretta caretta

• Progettazione e manutenzione di nuovi spazi per gli animali presenti nel centro

• Escursioni naturalistiche

• Escursione a bordo di un catamarano da ricerca per avvistamento Cetacei

• Accoglienza dei visitatori e supporto alle attività di Turismo Sostenibile

• Affiancamento agli operatori WWF durante le attività di Educazione Ambientale

• Attività di controllo boschivo e servizio di vigilanza antincendio in collaborazione con la sezione di Protezione Civile Gruppo Lucano Ambiente di Policoro

Tutti i partecipanti al campo avranno inoltre la possibilità di usufruire del tempo libero per godere del nostro mare, Bandiera Blù 2017/2018 e 2019; delle nostre ricchezze storiche, come il Museo Nazionale della Siritide e le sue preziose Leggi demaniali o “Tavole di Herakleia”, la città Ipogea di Matera patrimonio UNESCO e della Cultura Europea 2019, il tempio Greco di Metaponto e il Parco Nazionale del Pollino!

Quando?

I campi di volontariato, della durata di 8 giorni e 7 notti (da sabato a sabato), inizieranno a Marzo e finiranno a Settembre 2020, e potrai, se vorrai, prendere parte anche a più campi, sviluppando così diversi livelli di esperienza e competenza che ti permetteranno sempre di più di entrare nel nostro gratificante lavoro.

Scopri il programma del Campo di volontariato di Policoro 2020 >>