Il WWF per l'Orso Bruno | WWF Italy

rel=
Maso Fratton
© Sara Bragonzi

Con il tuo aiuto, il nostro impegno

Il WWF intende creare un’oasi affiliata per favorire la presenza dell’orso.
Non lontano, c’è il Maso Fratton, antica area rurale abbandonata per 50 anni e gestita già dal WWF fin dal 1993 in accordo con il FAI che in quell’epoca la acquistò.

Il WWF adotterà tre linee di azione per raggiungere un unico obiettivo:
  • Ampliamento dell'area. L’orso ha bisogno di spazi ampi e sicuri per potersi nutrire e riprodurre. Per questo è tanto importante assicurare una nuova area protetta per l’orso: la casa dell’orso. Il sito si trova in una delle aree più importanti per la presenza dell’orso sulle Alpi, il Massiccio dell’Adamello-Brenta. Con la creazione di un’Oasi affiliata quindi ci proponiamo di ampliare questa’area secondo i principi ed i modelli delle Oasi WWF.
  • Interventi per l'orso. Interverremo sull’area per ripopolarla di orsi. Si prevede quindi l’acquisto e la distribuzione di recinzioni elettrificate per la tutela delle greggi, delle arnie e delle colture dall’orso, il recupero di frutteti abbandonati che possano tornare a offrire cibo per gli orsi, nonché la rinaturalizzazione di alcuni lembi di bosco.
  • Interventi sulle strutture e loro valorizzazione. Si prevedono interventi di recupero di alcune strutture del Maso per renderle più funzionali al ruolo didattico ed educativo (per esempio dotandole di pannelli illustrativi). È importante la diffusione di una cultura della conservazione che non faccia più apparire l’orso come nemico e che mostri come sia possibile proteggersi dalla sua presenza.

Queste attività sono urgenti e prioritarie per evitare che altri orsi diventino ancora una volta vittima dell'uomo.
Il tuo aiuto è fondamentale ora più che mai.

Spenderemo così i fondi raccolti, grazie al tuo contributo

•  100.000 euro. Ampliamento della superficie gestita e recupero di alcuni ruderi dell’area destinati a locali di servizio per la gestione dell’Oasi con recupero teleferica.
  • 42.000 euro. Acquisto di 30 recinzioni elettrificate complete di pannello solare e recupero di vecchi frutteti abbandonati.
Gli interventi che riusciremo a realizzare dipendono dai fondi che raccoglieremo e verranno spesi in funzione delle priorità di conservazione.
Se deciderai di sostenere il progetto “Un’area per l’orso”, a settembre potrai venire con noi a conoscere da vicino l’habitat dell’orso bruno e riceverai il nuovo adesivo “Sostenitore WWF” per ringraziarti del tuo importante sostegno.
Se vuoi venire con noi, chiama il servizio Soci allo 06.84497500 o scrivi a soci@wwf.it