Meno di 30 anni per salvare l'orso marsicano

È la specie scelta per dare il via alla campagna ReNature 2022, che punta a tutelare e rigenerare il nostro capitale naturale, per le generazioni attuali e future

L’orso più raro d’Europa

È l’orso più raro d’Europa ma vive in un campo minato, il nostro territorio: per questo l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è la specie scelta dal WWF quest’anno per dare il via alla campagna ReNature 2022 che punta a tutelare e rigenerare il nostro capitale naturale, a beneficio delle generazioni attuali e future.

Aiutaci a salvare l’orso bruno marsicano

Restano solo 50-60 individui

L’orso marsicano è ridotto a 50-60 individui relegati in una ristretta porzione dell’Appennino centrale, quasi interamente nei confini di due parchi nazionali: Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise e Parco Nazionale della Maiella. Un nucleo così ridotto è a forte rischio di estinzione e per questo il WWF ha messo in campo tutti gli sforzi possibili per raddoppiare la popolazione entro il 2050.

Una cintura di sicurezza

Abbiamo meno di 30 anni per creare una cintura di sicurezza intorno alla core area dell’orso marsicano, creare cioè le condizioni affinché il plantigrado possa espandersi  in maniera naturale nel territorio.

Serve ripristinare decine di sottopassi stradali abbandonati e impraticabili per gli animali, distribuire nuove recinzioni a tutela degli allevamenti, installare dissuasori acustici e ottici che scoraggino gli orsi ad attraversare le strade più pericolose, rimuovere le risorse trofiche che attraggono gli orsi nelle aree urbane sostituendo, ad esempio, i cassonetti attuali con modelli a prova di orso, favorire la convivenza con le popolazioni locali superando pregiudizi e diffidenza te, come avviene con il progetto LIFE ArcProm svolto insieme al parco della Maiella. Solo uno sforzo congiunto di volontari, come accade nei campi di volontariato nell’Oasi WWF Gole del Sagittario, esperti, parchi, enti locali, potrà salvare questa specie.

I volontari WWF in azione all’Oasi Gole del Sagittario per proteggere l’orso bruno marsicano

Sei orsi marsicani negli ultimi anni hanno perso la vita per l’impatto con autoveicoli, l’ultimo nel 2021 un maschio investito in Abruzzo lungo l’autostrada A25. Anche un solo individui morto per una popolazione che a malapena supera i 50 animali rappresenta una perdita enorme. La speranza è nei cuccioli: i dati più recenti riguardanti la natalità si riferiscono al 2018, con 11 cuccioli e al 2019 con 16 nuovi cuccioli. Nel 2020 e 2021 la pandemia ha bloccato i censimenti, ma si spera di poterli riprendere presto.

Isabella Pratesi, direttore programma di Conservazione WWF Italia

Insieme per l’orso marsicano

Nessuna istituzione da sola può fare la differenza. Serve una collaborazione sinergica tra il Ministero della Transizione Ecologica, i Presidenti delle Regioni ricadenti all’interno dell’areale dell’Orso, prime fra tutte Abruzzo, Lazio e Molise, i tanti sindaci che amministrano questi territori, i responsabili delle aree protette, gli operatori delle forze di polizia, i magistrati e tutti i cittadini che vivono e lavorano in questi territori. Serve l’aiuto e il sostegno di tutti coloro che hanno a cuore il destino di una delle specie più rare e preziose del continente europeo.

Dona per l'orso marsicano

Aiutaci a salvare l'orso più raro d'Europa e partecipa alla campagna ReNature