5 modi per aiutare l'amazzonia | WWF Italy

Incendi in Amazzonia

IN QUESTO MOMENTO, L'AMAZZONIA STA BRUCIANDO

Sono circa 73.000 gli incendi registrati in Brasile dall'inizio del'anno: l'85% in più rispetto a quelli scoppiati nel 2018.

Attraverso il fuoco, parti di foresta amazzonica vengono trasformate in terreni destinati alll'agricoltura e alla pastorizia, ma non con questi ritmi. La stagione secca che ha luogo nel periodo che va dai primi di maggio ai primi di settembre fa il resto, contribuendo alla diffusione degli incendi.

L'Amazzonia in fiamme è una conseguenza diretta della deforestazione.

L'Amazzonia è la più grande foresta pluviale del mondo ed è un alleato chiave per contrastare il cambiamento climatico. Assorbe il carbonio, non lo produce. Gli alberi in Amazzonia contengono da 140 fino a 200 miliardi di tonnellate di carbonio. Le attività umane producono oltre 40 miliardi di tonnellate di anidride carbonica. In parole povere, non c'è modo di combattere la crisi climatica senza fermare la distruzione delle nostre foreste.

Nonostante copra solo l'1% della superficie del pianeta, l'Amazzonia ospita dal 10%  al 15% delle specie viventi sulle terre emerse che conosciamo e ce ne sono ancora molte altre da scoprire. Gli studiosi anche con i progetti del WWF scoprono una media di una specie ogni 3 giorni.

È devastante assistere alla tragedia del nostro futuro che va in fumo.

E ANCHE SE NON POTRAI ANDARE IN AMAZZONIA  A SPEGNERE GLI INCENDI, PUOI COMUNQUE SCEGLIERE DI FARE QUALCOSA PER IL POLMONE DEL MONDO.

1. FIRMA LA PETIZIONE

Dall’inizio dell’anno ad oggi la percentuale netta della superficie bruciata in Amazzonia è aumentata del 150% rispetto al trend degli ultimi 10 anni.

I grandi sistemi naturali come la foresta amazzonica, i ghiacci polari, gli oceani, il permafrost, svolgono funzioni vitali che garantiscono la nostra sopravvivenza.

Distruggerli, come sta accadendo alla foresta amazzonica, deve essere considerato un crimine contro l'umanità.

Firma la petizione e chiedi che i crimini ambientali siano inseriti tra i crimini contro l'umanità!

FIRMA ORA >>

amazzonia

2. DONA ORA PER L'AMAZZONIA

Grazie ai fondi raccolti, lavoreremo sul campo a supporto delle organizzazioni locali per fermare l'emegenza, in particolare:

• forniremo cure e assistenza medica alle comunità locali e indigene  e supporto per l'addestramento dei vigili del fuoco;

• Lavoreremo dove possibile con i governi locali per adottare delle azioni concrete per fermare gli incendi e combattere la deforestazione;

• Realizzeremo progetti di monitoraggio e salvataggio della fauna selvatica;

• Faremo azioni di lobby sul Governo per intervenire nella crisi;

Con il sostengo che sceglierai di darci potremo realizzare le prime e più urgenti azioni per salvare l'Amazzonia.

DONA ORA >>

3. FATTI SENTIRE

Condividi sui social media, parlane a casa, con gli amici, al lavoro o a scuola: fai sentire a tutti che stiamo assistendo ad una tragedia ambientale, sociale, economica e politica inaccettabile e che bisogna fare di tutto affinché non si ripeta in fufuto.

Aiutaci a diffondere il nostro messaggio, più voci si uniscono a noi, più saremo forti nel farci sentire dai Governi.

Condividi, tagga influencer e politici e fatti sentire: il polmone del mondo non può andare in fumo!