Castel Volturno

Ricostruiamo la natura
Progetto di riqualifica e tutela

Oasi dei Variconi

L’Oasi dei Variconi comprende un’area protetta di circa 194 ettari ed è una ZPS, zona di protezione speciale. Questa denominazione indica che l’area è particolarmente significativa per il sostegno alle circa 250 specie di uccelli che la popolano, soprattutto durante il periodo delle migrazioni. La posizione strategica dell’Oasi infatti, all’interno del comune di Castel Volturno, si colloca al centro del Mediterraneo e consente alle specie che transitano dal Nord Europa all’Africa di riposarsi, nidificare e rifocillarsi.

Il progetto prevede la realizzazione di strutture di supporto all’attività turistico naturalistica e di educazione ambientale nei territori ad alto valore naturale dell’Oasi dei Variconi.

L’area risulta in buono stato ecologico ma priva di alcuni elementi che ne favorirebbero la fruizione. Il lavoro di riqualifica e tutela prevede l’inserimento di passerelle nei punti più a rischio di allagamento, staccionate con sistema palo-corda, il posizionamento di una nuova torretta di avvistamento per l’avifauna e la ristrutturazione delle due torrette già presenti. Inoltre l’area viene completata dall’integrazione di pannellistica divulgativa lungo i percorsi.

L’intero progetto concorre allo sviluppo economico e sostenibile dell’area di Castel Volturno attraverso la valorizzazione della Riserva, favorendo la fruizione della stessa non solo da parte di un pubblico scientifico, ma, grazie al miglioramento dell’accessibilità e alla promozione del luogo, incoraggia un uso consapevole dell’area anche da un pubblico generico e avvicina i cittadini a vivere un’area poco conosciuta.

Ricostruiamo la natura

Questo progetto fa parte di “Ricostruiamo la natura”, la macro attività di Ri-Party-Amo che interviene con progetti di ricostruzione degli ambienti naturali. Il programma prevede 8 grandi opere di ripristino degli habitat attraverso rinaturazione, ripristino e tutela degli ambienti fragili per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali.