info:
© Nicoletta Di Francesco

WWF Chieti-Pescara

Dalla voglia di incontrarsi di alcuni cittadini e di far fronte comune alla tutela dell’ambiente e della salute, il 20 maggio 2008 si è ricostituita, dopo anni di assenza, una sezione locale WWF che dal 2009 si è organizzata come WWF Chieti per poi divenire, nel 2015, WWF Chieti-Pescara. L’associazione ha competenze su un vasto territorio che comprende Chieti e il suo hinterland, Pescara e provincia, Sulmona e Parco Nazionale della Majella.

Attività

Il WWF Chieti-Pescara svolge le proprie attività grazie a un attivo e affiatato gruppo di volontari. Si occupa principalmente della tutela del territorio (con osservazioni ai progetti, segnalazioni, incontri e quando occorre anche denunce e altre azioni legali) e della declinazione in sede locale del Programma e degli eventi WWF, tra i quali Earth Hour e Urban Nature, cui ha sempre aderito. Organizza inoltre ogni anno dal 2014 il “Darwin Day”, con importanti collaborazioni e con la partecipazione costante di oltre 100 studenti per ciascuna edizione, porta avanti numerose iniziative culturali e scientifiche nel Museo universitario di Chieti con il quale è attiva dal 2018 una Convenzione Quadro. Organizza escursioni in natura, compresa quella urbana, e si impegna in iniziative di educazione ambientale con varie scuole del territorio, dalle elementari alle superiori, con attività esterne e incontri in aula.

Collabora attivamente con il nucleo Guardie WWF, con le Oasi, con  organizzazioni di categoria, con altre associazioni e con le amministrazioni locali nel comune interesse della salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini. Organizza eventi pubblici e cura i rapporti con stampa e mass-media.

Svolge inoltre con continuità attività scientifiche e azioni di citizen science in collaborazione, tra gli altri, con Societas Herpetologica Italica sez. Abruzzo e Molise; partecipa al SalvaFratino Abruzzo; promuove e tutela l’area dunale “della Madonnina” a Pescara in collaborazione con Comune e Lega Navale Italiana sez. Pescara, con la quale è in essere dal 2016 un Protocollo d’Intesa.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione