info:
© Ines Palena

WWF Zona Frentana e Costa Teatina

L’organizzazione aggregata WWF Zona Frentana e Costa Teatina è nata nel 2009, in seguito alla riorganizzazione generale del WWF regionale e nazionale, da quella che era la storica Sezione del WWF Provinciale di Chieti. Proprio perché già attiva in quasi tutto il territorio chietino, si è preferito mantenere l’estensione precedente, da Ortona a San Salvo, inoltrandosi per qualche km verso i comuni interni, da cui il nome ZONA FRENTANA E COSTA TEATINA. Attualmente l’Associazione è composta di 26 soci iscritti, il Consiglio Direttivo è composto da 7 persone. Abbiamo 3 gruppi attivi territoriali, con i rispettivi referenti, nelle principali città del nostro territorio: Ortona, Lanciano e Vasto.

Attività

La nostra OA si occupa di tante e svariate attività, che vanno dalle azioni di sorveglianza e tutela del territorio, a quelle di sensibilizzazione verso cittadini e scuole.
Data la nostra natura costiera, ci siamo sempre dedicati a quest’ambiente con maggiore attenzione, compiendo pulizie di spiagge, monitoraggio delle dune e del fratino, passeggiate e attività di educazione ambientale nelle Riservee aree protette che insistono in zone litoranee.
Non disdegniamo però di curare le nostre città, partecipando e collaborando con altri soggetti in progetti di mobilità sostenibile, di cura del verde pubblico, e di cittadinanza attiva, seguendo con attenzione i progetti locali e li dove avessero un impatto negativo sul territorio cerchiamo di fermarli attraverso azioni legali e di contrasto come esposti, osservazioni e denunce.
In questi anni ci siamo dovuti occupare di due grandi tematiche: l’opposizione alla petrolizzazione del nostro mare e delle nostre aree interne e l’appoggio al nascente Parco Nazionale della Costa Teatina. Altro settore che ci contraddistingue è quello dell’educazione ambientale rivolta alle scuole, con cui abbiamo attivato interessanti progetti e collaborazioni. Infine svolgiamo attività insieme alle Oasi WWF presenti nel nostro territorio, quali l’Oasi di Serranella e quella delle Cascate del Rio Verde partecipando agli eventi WWF nazionali, quali Earth Hour, Urban Nature, Generazione mare.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione