Alleanza Assicurazioni | WWF Italy

Alleanza Assicurazioni

Alleanza, un grande polo assicurativo che opera in tutta Italia attraverso differenti marchi, Alleanza – Augusta - Lloyd Italico - Toro, collabora con WWF Italia da diversi anni.
La partnership è iniziata nel 2012 con l’iniziativa educativa “La mia casa sull’albero”, che ha coinvolto nel corso di due edizioni migliaia di classi delle scuole primarie di tutta Italia. 

Quest'anno continua con il BOSCO EVERGREEN di Alleanza.
Il progetto prevede la piantumazione di 1.000 alberi sempreverdi in 3 oasi protette distribuite sul territorio italiano.
Le Oasi WWF interessate sono:

Bosco WWF di Vanzago, riserva naturale regionale, nell’hinterland milanese. Il progetto prevede la messa a dimora di piante da frutto appetibili alla fauna dell’Oasi con l’obiettivo di aumentare il rimboschimento, arricchire il contesto ambientale e favorire l’aumento della biodiversità dell’area.

Oasi del Litorale Romano, riserva naturale statale nel comune di Fiumicino. Il progetto prevede il contributo alla rinaturalizzazione delle cosiddette Vasche di Maccarese, vecchi impianti per la pesca. L’area è parte dell'oasi ed è un sito molto importante per l’avifauna.

Le Cesine, riserva naturale statale vicino Lecce. Il progetto prevede la riqualificazione di un’area degradata, mediante la messa a dimora di carrubi e corbezzoli, specie escluse dalle misure per contrastare la xylella. Il nostro intervento prevede la riqualificazione dell'area con conseguenti misure di salvaguardia dagli incendi boschivi e, inoltre, la rinaturalizzazione con essenze proprie della macchia mediterranea autoctona.
 
L’iniziativa nasce con il lancio della nuova GAMMA EVERGREEN: le nuove soluzioni di risparmio e investimento dedicate al futuro, che coniugano sostenibilità, crescita, protezione e serenità.
 
Con questa iniziativa Alleanza vuole dare il proprio contributo per guardare insieme al futuro ed essere protagonisti del mondo in cui viviamo: l’albero rappresenta il simbolo della crescita sostenibile, una crescita che abbiamo intrapreso negli ultimi anni e che vogliamo continuare a perseguire in futuro.



Le Campagne precedenti

Alleanza Assicurazioni ha deciso di affiancare il WWF attraverso il lancio della campagna EcoCasa

Con questa iniziativa l’azienda ha sostenuto le Oasi WWF dando così un contributo concreto alla tutela della natura italiana. 

La campagna EcoCasa ha avuto l’obiettivo di promuovere uno stile di vita eco-responsabile e sostenere il valore del risparmio in casa. Per raggiungere queste finalità è stato realizzato un vademecum di 10 regole che consentono, attraverso piccoli gesti quotidiani, di porre in essere comportamenti eco-sostenibili con un impatto positivo sulle spese domestiche.

La prima attività avviata nell’ambito della partnership è stata la realizzazione di nuove “case” per alcune specie simbolo che abitano la storica Oasi WWF di Orbetello, all’Argentario, ovvero la cicogna, l’ibis eremita e diversi uccelli particolarmente minacciati.

alleanza ecocasa 
© alleanza ecocasa
alleanza ecocasa
© alleanza ecocasa