Calzedonia

La partnership

WWF Italia e Calzedonia, specialista nel settore legwear e beachwear dal 1986, hanno deciso di lavorare insieme per un futuro sempre più responsabile.   

2025: Adopt a beach

Calzedonia torna al fianco del WWF Italia per la tutela di mari e coste italiane con “Adopt a Beach”.  

Il progetto, che si inserisce nel più ampio programma avviato da WWF nel 2021 in Grecia, Turchia e Tunisia, è oggi la più grande iniziativa di citizen science dedicata alla salvaguardia del litorale in Italia: singoli cittadini, gruppi e comunità sono chiamati ad “adottare” un tratto di costa, su cui si impegnano ad effettuare attività di pulizia e monitoraggio scientifico dei rifiuti raccolti. 

Con il sostegno di Calzedonia, l’obiettivo è arrivare all’adozione di almeno 100 spiagge, con almeno due interventi annuali di pulizia e raccolta dati per ciascuno, per un totale di 200 azioni concrete nel 2025.    

A conferma della volontà del brand di essere parte attiva di un cambiamento sistemico, da maggio 2025, insieme al gruppo Oniverse di cui fa parte, Calzedonia ha aderito alla Business Coalition for a Global Plastics Treaty: un’alleanza strategica co-promossa da WWF e dalla Ellen MacArthur Foundation, che riunisce oltre 280 aziende e istituzioni finanziarie con l’obiettivo di supportare l’approvazione di un trattato globale delle Nazioni Unite contro l’inquinamento da plastica.   

Con l’obiettivo di aumentare la risonanza dell’iniziativa “Adopt a Beach”, il brand si farà, in aggiunta, promotore di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dei nostri ecosistemi costieri e di comportamenti quotidiani attenti alla natura, invitando cittadini, clienti e dipendenti a partecipare attivamente al progetto, anche grazie a una comunicazione capillare sui propri punti vendita. 

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2023: STUDIO SUL RILASCIO DI MICROPLASTICHE  

ono circa 30 milioni le tonnellate di rifiuti di plastica accumulate nei mari e negli oceani, con oltre 170mila miliardi i frammenti di plastica che galleggiano sulla superficie (per un peso complessivo di oltre 2 milioni di tonnellate). I detriti di plastica sono stati trovati in tutte le coste, sulla superficie e nelle profondità di tutti i mari e oceani, nel suolo, nei laghi e fiumi, nell’atmosfera 

  Per contribuire a contrastare questo fenomeno WWF e Calzedonia, anche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, hanno deciso di realizzare uno studio con il triplice obiettivo di: valutare il rilascio di microplastiche durante la fase di tintura dei costumi da bagno Calzedonia, durante la fase di utilizzo e, infine, identificare soluzioni eco-compatibili per limitare o abbattere il rilascio di microplastiche durante il lavaggio in lavatrice. L’intento di Calzedonia è quello di misurare l’impatto delle proprie attività al fine di ridurlo, migliorando i propri processi produttivi. 

2022: #MISSIONESPIAGGEPULITE CONTINUA 

#MISSIONESPIAGGEPULITE al suo secondo anno, ha permesso di ripulire 3 milioni di m2 di territorio italiano, soprattutto spiagge, dai rifiuti, raddoppiando l’obiettivo dello scorso anno. 

L’iniziativa, lanciata in anteprima alla fine di aprile, ha accompagnato per tutta l’estate la Campagna GenerAzioneMare di WWF, nata per difendere il Capitale Blu. Diversi gli appuntamenti pianificati, moltissimi volontari WWF Italia coinvolti, così come il personale Calzedonia, con l’unico, grande e prezioso obiettivo di preservare l’ambiente marino e la bellezza del Mar Mediterraneo. 

Un grande appuntamento è stato il 28 aprile, all’Oasi WWF Dune degli Alberoni al Lido di Venezia, in cui sono stati coinvolti più di 300 dipendenti Calzedonia da tutta Europa in un’esperienza sul campo per trasmettere ai propri dipendenti il valore di un approccio più sostenibile a partire da piccoli gesti. 

Ad ogni volontario è stato dato un kit composto da: una borsa in canvas in cotone riciclato, un paio di guanti e una T-shirt da indossare durante l’evento, e un voucher sconto di ringraziamento per la partecipazione. 

Sono stati realizzati 82 interventi di pulizia su tutto il territorio, per un totale di 3.119.152,80 m2 ripuliti (superando l’obiettivo prefissato), che hanno visto il coinvolgimento di 2.276 partecipanti e 4.690,85 kg di rifiuti raccolti, di cui 45.651   mozziconi di sigarette raccolti in 24 eventi di pulizia

2021: NASCE L’INZIATIVA #MISSIONESPIAGGEPULITE 

Calzedonia e WWF Italia nel corso del 2021 hanno deciso di collaborare per ripulire almeno 1.500.000 mt2 di spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi. L’ormai noto Tour Plastic Free del WWF ha integrato #MISSIONESPIAGGEPULITE, il nome del progetto WWF-Calzedonia, che ha rappresentato uno sforzo comune tra il gruppo di Verona e l’associazione e ha accompagnato per tutta l’estate la Campagna GenerAzioneMare di WWF. L’azienda ha promosso attraverso tutti i suoi canali di contatto con il pubblico la partecipazione al tour e ha fornito a oltre 2000 volontari un kit per la raccolta dei rifiuti.  Grazie al coinvolgimento di influencer, media e personale Calzedonia, sono state raggiunte più persone, con un’attività di pulizia e un momento educational con esperti WWF. Al termine dell’estate sono stati circa 6.500.000 i metri quadrati di territorio, soprattutto spiagge, ripulite dai rifiuti. 

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