Sofidel

Insieme per ridurre gli impatti sul capitale naturale, educare le nuove generazioni e creare valore condiviso

La partnership

La collaborazione tra WWF e Sofidel, gruppo cartario noto per il brand Regina, è iniziata nel 2008 con l’adesione al programma Climate Savers, l’iniziativa internazionale rivolta alle grandi aziende per favorire l’adozione volontaria di piani per la riduzione delle emissioni climalteranti.

Gli obiettivi

Il Gruppo ha ottenuto l’approvazione da Science Based Targets initiative (SBTi) dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni GHG, validati come coerenti con i livelli richiesti per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, in linea con quanto ritenuto necessario dalle evidenze scientifiche per prevenire i peggiori impatti del climate change. Gli obiettivi prevedono una riduzione delle emissioni di scopo 1, 2 e 3 del 40% per tonnellata di carta entro il 2030 (rispetto all’anno base 2018). Sofidel si impegna inoltre a ridurre le proprie emissioni di scopo 3 del 24% per tonnellata di carta entro il 2030 (rispetto al 2018). Sofidel si impegna in costanti investimenti su energia rinnovabile, efficienza energetica e tecnologie e soluzioni innovative a bassa intensità di carbonio.

Il programma “Mi curo di te”

La collaborazione negli anni si è arricchita definendo obiettivi e piani di azione per migliorare il processo di approvvigionamento di risorse forestali da parte del Gruppo, in termini di ricorso a fonti certificate e di rendicontazione verso gli stakeholder.

Sofidel inoltre supporta il programma scolastico digitale “Mi Curo di Te”, che ha come temi di approfondimento Clima, Foreste, Acqua, Agenda ONU 2030 su obiettivi sviluppo sostenibile.

 “WWF e il Gruppo Sofidel hanno una lunga storia di collaborazione sui temi ambientali. Abbiamo lavorato insieme con l’obiettivo di rendere la sostenibilità un aspetto chiave nell’ambito delle strategie aziendali e con la volontà di ispirare una trasformazione positiva all’interno del settore cartario. La conferma di un impegno sfidante sul clima è il proseguimento di questo positivo percorso e dimostra come un leader aziendale può essere parte della soluzione alle sfide ambientali, traendo opportunità di innovazione e competitività.”

Gaetano Benedetto, WWF

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri (denti di prima parte) e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.