Masterclass "Introduzione alla speleologia"

In occasione della Giornata delle Oasi WWF, il 21 maggio 2023, si terrà la masterclass “Le profondità della natura. Introduzione alla speleologia”.
La masterclass ha lo scopo di farci fare un viaggio attraverso quelle zone di natura non visibili. L’ambiente, la natura, la biodiversità, sono ovunque, microscopici o macroscopici, a volte, come in questo caso, sotterranei. Molto spesso non ci accorgiamo di ciò che abbiamo vicino, dell’immensità e diversità di vita che ritroviamo ovunque. Siamo immersi in questa brulicante diversità, si tratta solo di osservarla. In alcuni casi, ce la ritroviamo sotto ai piedi: basta una crepa, una fessura, un buco nella roccia che da lì si apre un mondo. Un’insospettabile frattura della terra che possiamo incontrare lungo il percorso di una nostra passeggiata, può in realtà essere lo stretto accesso ad un mondo sotterraneo. Ci immergeremo come negli abissi del mare per cominciare questa scoperta: la natura profonda, la natura sotterranea, le rocce, la fauna, i suoni, le attrezzature, le tecniche. Le basi conoscitive della speleologia verranno illustrate da uno speleologo di grande esperienza, Carlo Zoccoli. Maestro delle scalate ed esplorazioni sotterranee, conosce gran parte di questo territorio, e ci accompagnerà dunque in un primo approccio alla ricerca e studio di grotte.

La masterclass durerà 2 ore e si terrà al chiuso. Ci saranno proiezioni d’immagini e suoni ed alcune attrezzature per la speleologia verranno mostrate e spiegato il loro funzionamento.

Al termine dell’evento verrà offerto ai partecipanti un aperitivo con prodotti locali.

L’evento è gratuito. Per partecipare è necessario prenotare utilizzando il form presente in fondo alla pagina al seguente link: https://www.lamalcontentaeillupo.com/le-profondit%C3%A0-della-natura

La prenotazione va effettuata entro sabato 20 maggio (si accetta un massimo di 15 partecipanti).

Scopri dove si è tenuto l’evento

Vai agli eventi attivi