Urban Nature

Nel fine settimana del 28-29 settembre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”.

Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

L’edizione 2024 torna con 3 grandi progetti: la manifestazione nelle piazze per supportare il WWF, oltre 150 eventi in tutta Italia e il contest per le scuole.

Scendi in piazza per la tutela della Natura

Il 28-29 settembre e saremo inoltre presenti in più di 1.700 piazze italiane dove potrai acquistare una piccola pianta in vaso e sostenere i progetti dedicati alla tutela della natura in Italia.

Grazie alla raccolta fondi ci aiuterai a supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico; e supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto dei più giovani e dei più anziani.

EVENTI IN TUTTA ITALIA

Nel fine settimana del 28-29 settembre celebreremo la Festa della Natura in città in tutta Italia con eventi, iniziative e laboratori per riscoprire la bellezza e l’importanza della natura in città.

Eventi sportivi outdoor, laboratori didattici, passeggiate naturalistiche, proiezioni di film e documentari, attività nei musei scientifici e tante altre attività per grandi e piccini a cui portai prendere parte!

Il contest per le scuole

Con il Contest Urban Nature 2024 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città” abbiamo chiesto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado di individuare e presentare un’azione per aumentare la “natura urbana”. La finalità di questa iniziativa è quella di generare “azioni” per monitorare e/o incrementare la biodiversità urbana, partendo dal mondo della scuola e in stretta collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni, le università, gli enti; stimolare nei giovani il riconoscimento di quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva; promuovere percorsi e azioni di cittadinanza attiva.

Vuoi saperne di più su Urban Nature

Le edizioni passate

10 ottobre 2021

Urban Nature 2021

Scopri "Urban Nature" la festa della Natura in città! Ritrova la Natura negli spazi urbani più vicini a te.