- Esposizione dello studio de “I Palù del Quartier del Piave”: Scoperta dei Palù non solo come serbatoio di biodiversità ed evoluzione storica del paesaggio agrario ma anche da un punto di vista spirituale-religioso, ciò che lega la terra al cielo attraverso lo studio della toponomastica Benedettino-Cistercense, i Palù come icona del cosmo e dell’uomo.
- Mostra fotografica de “I Palù del Quartier del Piave”: Distribuzione gratuita della mappa de “I Palù del Quartier del Piave”. Sito, percorsi e descrizione dei Palù dei Comuni di Sernaglia e Moriago della Battaglia, Vidor e Farra di Soligo (TV).
- Esposizione della guida “Gli animali e i vegetali sinantropi”: Come gli animali e i vegetali si adattano all’ambiente urbano: Paesi e città sono stati costruiti per gli esseri umani dove un tempo vi era un ambiente naturale, tuttavia anche molte specie selvatiche trovano una loro dimensione in esse. Alcune condividono con noi gli spazi sin dalla preistoria, altre invece hanno iniziato più recentemente ad adattarsi all’ambiente antropizzato. La condivisione degli spazi con la fauna selvatica arricchisce il nostro mondo urbano e può diventare l’occasione per osservare le dinamiche naturali da altro punto di vista.
ISCRIVITI QUI SOTTO PER PARTECIPARE!