Maratona di Roma 2023

RUN4ROME E WWF CORRONO INSIEME PER IL CLIMA E PER LA NATURA

Run4Rome quest’anno ha scelto di sostenere il WWF e l’evento globale WWF Earth Hour (Ora della Terra), che sabato 25 marzo richiamerà l’attenzione sulla necessità di azioni concrete contro la crisi climatica.

WWF parteciperà alla Maratona con lo slogan
-Co2 +Natura = Futuro
Meno Co2 più natura! L’equazione del futuro

Venticinque squadre targate WWF parteciperanno alla staffetta solidale “Run4Rome” per richiamare l’attenzione sull’urgenza di difendere e proteggere la natura, costruendo un nuovo rapporto di armonia con il Pianeta, che ci mette a disposizione tutte le risorse necessarie alla vita.

La crisi climatica e quella di biodiversità sono due facce della stessa medaglia: si alimentano a vicenda e insieme incidono profondamente sulla qualità della nostra vita, sulla nostra sicurezza e sul mondo che stiamo costruendo per le nuove generazioni.

RUN ROME THE MARATHON

Domenica 19 marzo 2023 si correrà la “Run Rome The Marathon”, la grande maratona internazionale di Roma, evento che coinvolge oltre 20mila persone e che permette a corridori di tutte le età – bambini compresi – e di ogni grado di allenamento, di essere protagonisti e vivere una domenica speciale.

La Mascotte dell’evento

Simbolo della sinergia tra Rome Run The Marathon e WWF sarà la mascotte dell’evento: la tartaruga marina Caretta caretta, una delle specie a rischio del Mediterraneo, difesa e tutelata dai centri di recupero WWF e dal lavoro di migliaia di volontari che sorvegliano i nidi e permettono ai piccoli tartarughini di prendere il mare.

Le tartarughe marine sono animali molto longevi e la loro “maratona” nel Mediterraneo le porta a viaggiare alla ricerca di aree dove nutrirsi, riprodursi e cercare spiagge tranquille dove deporre le uova. Purtroppo, le tartarughe marine sono fortemente colpite dall’inquinamento da plastica e dal cambiamento climatico: il mare si sta scaldando più velocemente ed è invaso dai rifiuti.

Per sostenere le azioni di conservazione del WWF in difesa di questi meravigliosi animali a rischio, ADOTTA UNA TARTARUGA

Scopri dove si è tenuto l’evento