CRAS SEMPRONIANO

Il Centro di recupero per animali selvatici ed esotici (Crase) di Semproniano ha come attività principale il soccorso, il recupero e la rieducazione di animali esotici e selvatici vittime di incidenti o abbandono o che sono stati sequestrati da circhi o da strutture zoologiche prive di regolari licenze, o salvati dal traffico internazionale ad opera delle Forze di Polizia, in particolare dal Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (CUTFAA) dell’Arma dei Carabinieri.

Il Centro, uno dei pochissimi in Italia con questa funzione, si trova a ridosso della costa dell’Argentario, in piena Maremma toscana, e si estende su un’area di 23 ettari. In 20 anni il Centro ha accolto più di 15 mila animali, provvedendo a reimmetterne in natura circa il 60-70%. Attualmente la struttura si prende cura di circa 1.000 animali tra esotici (come grandi felini, lama, lupi, zebre, pappagalli brasiliani, coccodrilli, serpenti tropicali, scimmie) e selvatici (come lupi, ibridi cane-lupo, istrici, uccelli rapaci e altri ancora).

Il WWF collabora da anni alla gestione del centro che è gestito dal Dr. Marco Aloisi.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)