Giornata Oasi 2019 - Vieni a trovarci in Natura | WWF Italy

La Giornata delle Oasi è stata anche quest'anno un grande successo. In tutte le Oasi, dal nord al sud d'Italia, sono state moltissime le attività e le iniziative che hanno animato questa festa dedicata Natura e siete stati in moltissimi a partecipare.

Grazie a tutti!

Cosa abbiamo fatto?

Quest'anno per la Giornata delle Oasi tutte le nostre 100 Oasi sono state aperte gratuitamente al pubblico per festeggiare questa giornata dedicata alla natura insieme a grandi e piccini.

In tutte le Oasi sono state organizzate numerosissime attività, dai laboratori per bambini agli spetteacoli teatrali, dalle escursioni ai bellissimi momenti di liberazione degli animali curati dai CRAS delle Oasi. Bellissime iniziative per vivere una giornata nella natura e scoprire il mondo della biodiversità insieme ai nostri esperti e volontari delle Oasi.

Liberazione animali curati ai CRAS             Conoscere le zone umide

Laboratori                                           Escursioni

Visite Guidate                                     Pulizia delle spiagge

Perchè abbiamo bisogno di Giornata Oasi

In quasi 40 anni il Pianeta ha perso circa il 60% delle popolazioni di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili, pesci e uccelli che un tempo lo abitavano, provocando un impatto sugli ecosistemi.

Anche in Italia la presenza dell'uomo ha avuto conseguenze ben visibili sugli equilibri naturali delle specie del nostro territorio: il falco pescatore, scomparso negli anni '50 e oggi tornato a nidificare, conta solo 4 coppie; la lontra, praticamente scomparsa alla fine del secolo scorso, è ora in lenta ripresa ma gli esemplari sono ancora troppo pochi; la popolazione di orso bruno marsicano conta oggi appena 60 individui; del gatto selvatico addirittura non si hanno stime per quanto è raro e schivo; ogni anno sono circa 300/400 i lupi uccisi dai bracconieri o investiti dalle auto; infine i cetacei di cui si contano circa 200 mammiferi marini spiaggiati ogni anno per colpa di infezioni e inquinamento da plastica in mare.

Giornata Oasi è l'occasione straordinaria per celebrare le nostre Oasi e la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

Giornata Oasi 2019

Le nostre Oasi

Fin dal 1966, anno della nostra fondazione, ci siamo impegnati a proteggere la biodiversità in ogni angolo d'Italia. In particolare, le nostre Oasi hanno contribuito a tutelare di luoghi, ecosistemi, flora e della fauna; hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura e migliorato il rapporto con l'ambiente; favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità. Ma soprattutto, il successo delle nostre 100 Oasi si misura nelle specie che sono riuscite a salvare dall'estinzione.

Le nostre 100 oasi sono oggi un esempio di come luoghi naturali e protetti e liberi creano benefinici per la biodiversità e per il territorio.

Scopri le nostre Oasi

Salviamo la Natura d'Italia

One Million Ponds 2019

Quest'anno, durante la giornata Oasi, è stata dedicata particolare attenzione alle piccole zone umide. In molte delle nostre Oasi si sono svolte numerose attività per conoscere le zone umide e imparare a prendersene cura. "Scopri la nostra Campagna One Million Ponds 2019 >>