Laboratorio di idee Brindisi | WWF Italy

Il WWF lancia il laboratorio di idee e progettualità "Brindisi adesso futuro"

Imprese, associazioni, stakeholders e le altre forme di aggregazione della società civile sono invitate a diventare parte attiva nella progettazione del territorio sud di Brindisi, in previsione della chiusura della centrale a carbone Federico II di Cerano.

Cosa prevede la consultazione:

Il testo della consultazione mira a raccogliere idee e contributi rispetto a cinque dimensioni già identificate sul territorio, e permette ai partecipanti di avanzare proposte e idee nuove e originali.

Le dimensioni già identificate sono:
- la vocazione industriale
- un distretto per le rinnovabili
- la vocazione agricola
- la vocazione turistica
-bioenergia e trasporti
 

Nel corso del laboratorio le dimensioni scelte verranno modificate, cambiate, annullate o arricchite grazie ai vostri contributi. Qualche idea verrà abbandonata nel percorso e nuove idee e proposte emergeranno e prenderanno corpo.

 

Una volta terminata questa prima fase, il materiale raccolto servirà a costruire dei progetti di riconversione dell’area che verranno sottoposti ad una consultazione più ampia, aperta a tutta la cittadinanza, alle sue organizzazioni e ai singoli individui. Nell'inoltrare i propri contributi al laboratorio di progettualità, i partecipanti potranno decidere se intendono renderli pubblici sul sito del WWF dedicato, o mantenerli riservati.

Obiettivo

Il laboratorio di idee ha come obiettivo la costruzione di uno o più possibili progetti per accompagnare nei prossimi anni la chiusura della centrale di Brindisi Sud con un programma di riconversione e come occasione e opportunità di rilancio per l’intera area.

 

Chi può partecipare

La sfida della transizione giusta per Brindisi è rivolta a tutti dalle aziende, alle università, agli stakeholders locali e ovviamente al mondo del lavoro, alle organizzazioni sindacali e a ogni forma di aggregazione della società civile interessata. 

La partecipazione al laboratorio di idee, in questa prima fase, non prevede i contributi di singoli individui.

 

Come Partecipare

I soggetti interessati a partecipare devono compilare il questionario con i loro contributi entro il 10 marzo 2019. 
 

Clicca qui e compila il questionario>>
©: Mauro Tardelli

La riconversione dell'area sud di Brindisi è un percorso che necessita tempo, lavoro e risorse, ed è proprio per questo che il WWF vuole avviarlo con anni di anticipo rispetto alla chiusura della centrale, ma è soprattutto una sfida che ha bisogno della partecipazione attiva di tutti: l'elemento più prezioso per affrontare il cambiamento.