La notte europea della geografia | WWF Italy

La notte europea della geografia

Notizie pubblicate su 08 April 2021
Notte europea della geografia
© Notte europea della geografia

Per un censimento dei giardini scolastici

AIIG (Associazione italiana insegnanti di Geografia) e WWF Italia lanciano, in occasione della Notte Europea della Geografia, un censimento degli spazi all’aperto presenti nelle scuole italiana e a disposizione di docenti e studenti per lo svolgimento delle attività educative e di formazione. L’obiettivo è acquisire adeguati elementi di conoscenza per valorizzare tali spazi come ambienti di apprendimento e luoghi da valorizzare in una prospettiva ambientale ed educativa, sensibilizzando le istituzioni competenti agli interventi necessari sul piano normativo, di cura e di gestione.
Intervengono: Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia, Riccardo Morri, Presidente AIIG, Livio de Santoli, Prorettore alla sostenibilità

A chi è rivolto: docenti, studenti, dirigenti scolastici, amministratori pubblici, associazionismo
Dove: in diretta su Rai Cultura e canale Youtube Sapienza
Orario: 17.30
Durata: 60 minuti

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della manifestazione Pachamama – Madre Terra, attività di Terza missione organizzata dal Dipartimento di Lettere e Culture moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (ente di formazione per il personale docente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione), in occasione dell'edizione 2021 della Notte Europea della Geografia, promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione Geografica Internazionale.
Il tema scelto per il 2021 (Madre Terra) risponde all'intento di declinare anche in una prospettiva di genere argomenti e prassi proprie di un'azione di public geography come la Notte Europea della Geografia, in particolare rafforzare e rilanciare una relazione attiva tra ricerca e didattica, accrescere la consapevolezza rispetto ai campi del sapere propri della conoscenza geografica, informare sui settori nei quali è indispensabile possedere competenze geografiche, sensibilizzare all'importanza dell'educazione geografica nei percorsi di costruzione di cittadinanza attiva e per una corretta diffusa educazione ambientale.
Il programma qui >>

Notte europea della geografia