La Riserva del Borsacchio come non l'avete mai vista

Notizie pubblicate su
28 June 2019

Il WWF Teramo e l'Associazione Guide del Borsacchio hanno presentato oggi un nuovo video di su una delle aree naturali protette della costa d'Abruzzo, nel comune di Roseto degli Abruzzi: la Riserva del Borsacchio.

La Riserva Naturale del Borsacchio è caratterizzata da un'area collinare ai piedi della quale si estende la piana costiera, alla quale segue la spiaggia, bassa e prevalentemente sabbiosa. Il territorio tra Roseto degli Abruzzi e la frazione di Cologna Spiaggia, tra il mare e la collina di Cologna Paese e Montepagano, rappresenta uno degli ultimi tratti del litorale abruzzese che conserva caratteri di integrità ambientale e paesaggistica, non ancora intaccati dal caotico sviluppo insediativo che ha interessato gran parte dei territori adriatici.

Grazie ai volontari delle due associazioni, nell'ambito del Progetto Salvafratino Abruzzo, qui viene tutelato il Fratino, specie che nidifica sulla spiaggia, ormai a rischio estinzione in Italia a causa dell'occupazione di buona parte dei litorali italiani.

 

Il video è stato realizzato da Clouds Industry e Alessio Felicioni.