Il Gold Team per il 50° WWF Italia | WWF Italy
"Solo attraverso una grande cooperazione collettiva e con azioni coraggiose e innovative possiamo evitare di lasciare in eredità le sfide di oggi, tra cui quella gravissima del cambiamento climatico, alle generazioni future”

Yolanda Kakabadse, Presidente WWF International
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals ), assieme all’accordo sul clima raggiunto a Parigi in occasione della Cop 21, hanno fatto del 2015 un anno da ricordare per l’ambiente, fornendo ai Governi e alle imprese strumenti da rendere immediatamente operativi, per agire ora e divenire protagonisti del cambiamento.

“Insieme è possibile” è quindi l’invito che WWF rivolge a tutti gli attori della società civile e al mondo delle imprese, affinché ciascuno giochi la propria parte.

Da sempre WWF ha identificato nel mondo delle imprese un interlocutore di riferimento per ridurre le minacce e per trovare soluzioni sostenibili alle grandi sfide di conservazione, come la deforestazione, la pesca eccessiva, la scarsità d’acqua e il cambiamento climatico, attraverso percorsi di miglioramento delle politiche ambientali e il sostegno ai progetti WWF portati avanti in tutto il mondo.

Nel 2016 si celebrano i primi 50 anni di vita del WWF in Italia e questa ricorrenza diventa un’occasione per raccontare questi percorsi: per questo il WWF ha identificato 5 leader di aziende che negli anni si sono distinti per sensibilità, impegno ambientale e vicinanza al WWF, conferendo loro l’incarico di “Ambasciatori del 50esimo”.

Ma il nostro Anniversario costituisce un momento speciale anche per invitare il settore privato a sostenere il principale progetto di conservazione del WWF in Italia, attraverso l’adesione al Gold Team, il gruppo di aziende e  grandi imprenditori che sosterranno la Natura d’Italia in occasione dei 50 anni dell’Associazione.

WWF protegge infatti la natura del nostro Paese attraverso il Sistema delle Oasi: il più importante progetto di conservazione attivato dal WWF in Italia, un network composto da oltre 100 aree protette diffuse sull’intero territorio nazionale che copre più di 30 mila ettari. Un’inestimabile ricchezza naturale a disposizione di tutti, che oggi non esisterebbe senza WWF.

La Natura d’Italia è un bene che è necessario proteggere e che WWF preserva dall’anno della sua fondazione. Un impegno che l’Associazione porta avanti con costanza ed energia, anche grazie all’attivazione del mondo delle imprese.