Sistema Oasi | WWF Italy

Sistema Oasi

Oasi WWF Le Cesine (Le) rel=
Oasi WWF Le Cesine (Le)
© WWF Italia/C. Verri
Le Oasi, un patrimonio naturale di oltre 100 aree protette in tutta Italia, rappresentano il più grande progetto sul campo del WWF Italia: un modello di conservazione diretta della natura.

Boschi, foreste, macchia mediterranea, chilometri di coste e spiagge ancora intatte: oltre 30.000 ettari dove la natura è protetta e trovano rifugio tante specie animali in pericolo di estinzione.

Il WWF Italia è ancor oggi l’unico a livello mondiale a disporre di una rete di aree protette così capillare sul territorio, visitate ogni anno da circa 200.000 persone.

Oltre alle attività di conservazione nelle Oasi si svolgono attività di ricerca scientifica, monitoraggio, educazione, sensibilizzazione e promozione di uno sviluppo sostenibile.

Il sostegno alle Oasi WWF avviene attraverso l’adozione di una o più aree protette, il finanziamento di progetti specifici ed interventi per tutelare la flora e la fauna presente e migliorare le strutture delle aree.

La carta di credito Unicredit Card WWF e il sostegno alle attività nelle Oasi

Il Gruppo UniCredit, nell’ambito del percorso ambientale avviato in partnership con WWF Italia, ha realizzato a partire dal 2008  la carta di credito UniCreditCard WWF per sostenere le attività delle Oasi. Il 3 per mille delle spese effettuate con la carta va ad alimentare un fondo a favore di questo importante patrimonio naturale.

La borsa “green” firmata Auchan e WWF

La catena di supermercati Auchan ha inaugurato, in collaborazione con il WWF Italia, un’edizione speciale della “borsa milleusi”, versione eco-compatibile del tradizionale sacchetto della spesa. Realizzata con illustrazioni esclusive firmate da Fulco Pratesi, la “green bag” sostiene un programma specifico di adozione delle Oasi WWF.