info:
© Mariomega

Dune degli Alberoni

L’Oasi WWF Dune degli Alberoni si trova al Lido di Venezia. L’area è per gran parte inclusa nella Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale (IT3250023) rispettivamente in base alla Direttiva “Habitat” e “Uccelli”. L’Oasi, estesa per circa 160 ettari, ha un’ampia spiaggia dove nidifica ancora il fratino e dune pioniere, “dune bianche” colonizzate da Ammophila littoralis, “dune grigie” con praterie aride e tappeti di muschi con alcune specie di flora e fauna endemiche e circoscritte ai litorali alto-adriatici.

Ambiente, Flora e Fauna

Sulla duna dominano le specie endemiche caratteristiche dei litorali sabbiosi dell’Alto Adriatico come lo sparto pungente, la medica marina, lo zigolo delle sabbie. Il retroduna è ricoperto da tappeti di muschio Tortula ruralis e da praterie aride con una vegetazione steppica tra cui il raro fiordaliso di Tommasini e l’apocino veneziano.

L’area boscata a pino domestico e pino marittimo è in fase di riconversione in bosco misto a latifoglie con leccio, orniello, roverella e con la diffusione spontanea in alcune aree di boschetti a pioppo bianco. Si possono osservare orchidee come la cefalantera maggiore e l’ofride fior d’ape. Nelle depressioni umide interdunali prevale il giunco nero e la canna di Ravenna.

Ricca è la presenza di avifauna: sulla spiaggia nidifica il fratino, sulle dune il gruccione e nelle aree più interne sono presenti il succiacapre.

Tra i rapaci, si possono osservare lo sparviere il falco pecchiaiolo, l’albanella reale e il nibbio bruno e nelle aree boscate nidificano il rigogolo, il picchio rosso maggiore, il gufo comune e l’assiolo.

L’area di circa 160 ettari è gestita da WWF Venezia e Territorio attraverso un Comitato di Gestione, in accordo con Comune di Venezia e Città Metropolitana. L’area di pineta è gestita dai Servizi Forestali Regionali.

Visita e contatti

L’area è aperta alla visita libera tutto l’anno. Il periodo più indicato per fioriture e osservazioni faunistiche sono la primavera, fino ad inizio estate, e l’autunno.

Visite guidate tematiche o per Gruppi e scolaresche sono effettuate su prenotazione

Come raggiungere l’Oasi

L’Oasi Dune degli Alberoni si trova all’estremità sud del Lido di Venezia, è situata in località Alberoni tra mare e laguna di fronte alla Bocca di Porto di Malamocco, a circa 9 Km da Lido Centro. Si raggiunge da Venezia con mezzo acqueo ACTV (linee 1-51-61), partendo da piazzale Roma fino al Lido (S. Maria Elisabetta) poi con autobus (linea A) fino agli Alberoni; da Chioggia-Pellestrina con la linea 11 (motonave+ autobus+ ferryboat).

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture presenti in questa regione

Gestione dell’Oasi

L’Oasi è gestita dai volontari del WWF Venezia e territorio.