one million ponds | WWF Italy

Grazie di essere stati al nostro fianco per la conservazione di stagni, sorgenti e fontanili!

In occasione della giornata mondiale delle zone umide abbiamo lanciato una campagna per salvaguardare insieme a voi le zone umide d'Italia.

Stagni, acquitrini, sorgenti, pozze temporanee e tantissime altre tipologie di habitat di  piccole dimensioni con acqua stagnante, abitate da una vivace vegetazione acquatica, costituiscono un' importante risorsa per la tutela della nostra biodiversità d’acqua dolce.

La conservazione di molte specie di invertebrati e di anfibi dipende dalla presenza di questi ambienti.

Lo scopo della nostra campagna è far comprendere l'importanza del ruolo che le zone umide ricoprono nel nostro Paese e chiedervi una mano per conservare questa preziosa risorsa che appartiene a tutti noi.

La tutela, il ripristino e la creazione di questi habitat ci permette di:

Proteggere numerose specie di flora e di “piccola” fauna che altrimenti andrebbero perse.
Ridurre la frammentazione degli habitat costituendo stepping stones per più efficienti reti ecologiche
Favorire nelle città il drenaggio urbano sostenibile
Divulgare criteri per la costruzione di piccole zone umide
Sensibilizzare l’opinione pubblica per la conservazione della biodiversità d’acqua dolce

SCARICA IL DOSSIER

La campagna One Millions Ponds del Freshwater Habitats Trust

Il “Freshwater Habitats Trust”, tra il 2008 e il 2012, ha promosso nel Regno Unito “One million ponds” una campagna per la tutela e il recupero di piccole zone umide rivolgendosi alle istituzioni, alle associazioni, e ai cittadini.

Una parte importante di questa iniziativa è stata rappresentata da una vasta campagna informativa e di sensibilizzazione per questi habitat e per le specie che li abitano, accompagnata da un censimento diffuso nel territorio. Successivamente è stato realizzato il “Pond Habitat Action Plan (HAP)”, che ha consentito di identificare  aree adatte alla creazione di stagni, avviando poi il “Million Ponds Project”