16 febbraio, torna la Giornata del fratino

Domenica 16 febbraio 2014 torna  la “Giornata del Fratino – 6° memorial Raimondo Stiassi”, il tradizionale appuntamento dedicato alla pulizia della spiaggia e alla raccolta dei rifiuti, organizzato dall’ Oasi WWF Padule di Bolgheri, dal Comitato WWF per la Val di Cornia, dal WWF Toscana e dalla Tenuta San Guido di Bolgheri.

E proprio la spiaggia naturale dell’Oasi di Bolgheri, Sito di Importanza Comunitaria, uno dei lembi di arenile meglio conservati della costa toscana, colonizzata da ginepri coccoloni e da numerose specie pioniere delle sabbie, è l’habitat privilegiato del fratino (Charadrius alexandrinus), specie di limicolo molto raro ormai in Italia, protetto dalla Direttiva europea Uccelli, che verso la fine di febbraio e gli inizi di marzo inizia una nuova stagione riproduttiva deponendo le uova in impercettibili depressioni ricavate nella sabbia.

Parteciperanno come partners A.S.BI, ASIU, OTP Cecina, OTP Vada e WIP Radio, con il patrocinio del Comune di Bibbona e del Comune di Castagneto Carducci. Un’azione  concreta per ricordare tutti assieme il caro amico Raimondo Stiassi, storico volontario del WWF Toscana, che ha dedicato con tanta passione gran parte della sua vita alla salvaguardia dei delicati ambienti dunali.

Purtroppo anche questo tratto di costa non è esente dall’effetto determinato dal deposito di rifiuti,  restituiti dal mare dopo essere stati gettati incautamente o volontariamente dall’uomo nei fossi e nei fiumi ed arrivati al mare con le piogge torrenziali che hanno interessato la costa toscana, oppure dalle navi in transito.
L’evento  di volontariato anche quest’anno si terrà sulla spiaggia dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri e nell’Oasi Dunale Camilla nel Comune di Castagneto Carducci e nell’Oasi Dunale Gineprino nel Comune di Bibbona, uno dei tratti di costa sabbiosa meglio conservati della toscana. Esclusivamente per i volontari partecipanti alla iniziativa è prevista la visita pomeridiana gratuita nel percorso natura dell’Oasi.

Come ogni anno oltre  ai  volontari WWF sono invitati associazioni, gruppi organizzati e grandi e piccini: tutti coloro che hanno a cuore questi importanti ambienti ricchi di biodiversità dove nidifica il fratino, piccolo ed ormai raro limicolo minacciato in tutto il mediterraneo e per questo diventato simbolo di ambienti dunali integri  e inserito all’interno del Piano Regionale della Biodiversità adottato dalla Regione Toscana con il contributo del WWF Italia.