Aurelio Peccei Lecture 4 giugno sulle foreste tropicali

La PECCEI LECTURE 2015 “Save the Forests, Save the Humans. Lo stato e il futuro delle foreste tropicali nel mondo” si terrà il 4 giugno a Milano nella sede di UNICREDIT, Tower A, Piazza Gae Aulenti, dalle 10.30, organizzata dal WWF Italia in collaborazione con il Club di Roma e la Fondazione Aurelio Peccei con il supporto di Unicredit.
L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 che quest’anno, su richiesta delle Nazioni Unite, avrà luogo in Italia a Milano.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare e UNEP il programma ambiente delle Nazioni Unite.

La Lecture sarà tenuta da Claude Martin, naturalista ed ecologo, che ha operato in India e in Ghana, è stato direttore generale del WWF Svizzero e poi, dal 1993 al 2005, direttore generale del WWF Internazionale.
Martin è stato membro del China Council for International Cooperation on Environment and Development, è membro del Club di Roma, Chancellor dell’International University di Ginevra e presidente di Natur, il forum svizzero sulla sostenibilità.

La Lecture “Save the Forests, Save the Humans. Lo stato e il futuro delle foreste tropicali nel mondo” sarà anche l’occasione  per  presentare l’ultimo rapporto al Club di Roma scritto da Claude Martin dal titolo “On the Edge. The State and Fate of the World’s Tropical Rainforests” edito da Greystone Books.
Il libro tratta di un tema di grande attualità che rientra nei dibattiti negoziali in sede ONU per l’elaborazione dei nuovi Sustainable Development Goals (SDGs) che saranno lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015 e nei negoziati in sede della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici.

Il programma prevede:
10.30-10.50

• ROBERTO PECCEI Vice presidente Club di Roma e Presidente Fondazione Aurelio Peccei – Club di Roma, Italia
  • MICHELE CANDOTTI Chief of Cabinet UNEP
  • MAURIZIO BERETTA Head of Group Identity & Communications Unicredit
  • GIANFRANCO BOLOGNA Direttore scientifico WWF Italia e Segretario generale Fondazione Aurelio Peccei – Club di Roma Italia

10. 50 –11.30

• LECTURE DI CLAUDE MARTIN

11.30 –12.10

• RICCARDO VALENTINI Direttore divisione Impatti, Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici (CMCC) e Professore ordinario di Ecologia forestale, Università della Tuscia, Viterbo, lead author IPCC
  • MARINO GATTO Professore ordinario di Ecologia, Politecnico di Milano

E’ stato invitato il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, GIAN LUCA GALLETTI