Convegno Riutilizziamo l’Italia

Convegno Nazionale WWF – “Riutilizziamo l’italia”: Idee e proposte per contenere il consumo di suolo e riqualificare il Belpaese – PROGRAMMA Il 31 maggio – 1 giugno 2013 a Roma si terrà il Convegno Nazionale WWF “Riutilizziamo l’Italia…

Il 31 maggio – 1 giugno 2013 a Roma si terrà il Convegno Nazionale WWF “Riutilizziamo l’Italia – Idee e proposte per contenere il consumo di suolo e riqualificare il Belpaese”, l’appuntamento al quale invitiamo tutti a partecipare per condividere i risultati della prima fase dell’Iniziativa omonima del WWF Italia e il lancio di alcune proposte interessanti e sulle possibilità delle loro attuazioni.
Con il prezioso contributo di cittadini e gruppi attivi il WWF Italia ha raccolto più di 600 segnalazioni di aree ed edifici dismessi, di cui l’85% contenente anche idee, proposte e progetti di riuso. Un vero progetto collettivo di territorio, un insieme di idee che ora il WWF si impegna a promuovere e a far emergere la domanda sociale di spazi, di recupero, di riqualificazione e di contributo alla gestione territoriale che ne deriva.
Tappa fondamentale di questo percorso ora è il Convegno Nazionale, che si svolgerà a Roma nella nuova Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, spazio in “tema” con l’Iniziativa, in quanto si tratta di un edificio dell’ex Mattatoio, recuperato a fini culturali.
Il Convegno presenterà una rassegna di esperienze positive e negative e di idee e un Set di Proposte e Strumenti. Su questa base la Rete territoriale WWF e la Rete Docenti dell’iniziativa “Riutilizziamo l’Italia” hanno intenzione di aprire un confronto con i cittadini e i soggetti più interessati a queste tematiche.