COP 19, occorre affrontare la realtà del clima

Le organizzazioni ActionAid , CARE e il WWF hanno pubblicato da Varsavia il  rapporto ‘Tackling the Climate Reality – Affrontare la realtà del clima’, in occasione della conferenza ONU sul clima COP19, che chiede la creazione di un meccanismo internazionale di ‘loss and damage’ ovvero ‘perdite e danni’, di cui le parti stanno discutendo proprio ora.

Secondo le tre organizzazioni  i progressi sono stati dolorosamente lenti in quanto la decisione di includere le ‘perdite e danni’ nei negoziati globali sul clima è stata presa a Cancun nel 2010. Ma a Doha lo scorso anno  i negoziatori hanno compiuto un passo importante verso la creazione di un meccanismo internazionale che affronti questo problema . Ora è il momento di mettere in atto la decisione presa a Doha e affrontare la realtà mantenendo  questa promessa .

“L’esperienza delle Filippine con il super tifone Haiyan è sicuramente la prova che siamo in preda ad una crisi. Migliaia di persone sono morte e soffrono ancora adesso , nonostante le Filippine stiano investendo molto per prepararsi alle catastrofi e mettendo in atto strategia di adattamento . La mancanza di attenzione seria per la mitigazione e l’ adattamento dei cambiamenti climatici  sta spingendo il mondo nella terza fase  della governance del clima, in cui i due pilastri adattamento e mitigazione non sono più sufficienti per rispondere alla sfida del cambiamento climatico ” ha detto Sven Harmeling di CARE International .

“Abbiamo bisogno di stabilire il meccanismo internazionale qui a Varsavia per affrontare le sfide senza precedenti che stiamo affrontando. Il meccanismo deve non solo fornire finanziamenti per riparare gli effetti del cambiamento climatico a cui non ci si può adattare. Si tratta anche di generare conoscenza e di trovare nuovi modi per far fronte a perdite non solo economiche  come la perdita di biodiversità , la conoscenza dei popoli indigeni , la mobilità umana , il patrimonio culturale , i luoghi di sepoltura ancestrali  e così via ” , ha detto Harjeet Singh  di ActionAid . ” Il rapporto sottolinea il dovere morale e l’obbligo giuridico dei paesi sviluppati a contribuire ad affrontare la realtà del clima “.

“Siamo preoccupati per la mancanza di concertazione adottata fino ad oggi dai paesi sviluppati per affrontare il cambiamento climatico . Siamo anche preoccupati per il futuro che potrebbe vedere un forte aumento della temperatura globale, con conseguenze drammatiche per i mezzi di sussistenza e degli ecosistemi dei paesi poveri . Stiamo perdendo terreno – in ogni modo possibile . Questo deve essere evitato attraverso un’azione ambiziosa in materia di mitigazione a livello globale. Coloro che sono i più responsabili devono assumere il ruolo di guida , invece di comportarsi come se avessimo ancora decenni per agire . Non abbiamo tempo da perdere ”  ha  dichiarato Sandeep Chamling Rai, senior advisor Adaptation Policy WWF.

Mentre le discussioni vanno per le lunghe gli impatti dei cambiamenti climatici stanno avvenendo ad un ritmo più veloce che mai, con gravi conseguenze per le persone più povere e più vulnerabili  che lottano per far fronte alla perdita delle loro vite, dei beni e dei mezzi di sussistenza , così come delle risorse come l’intero ecosistema.

Collettivamente , noi chiediamo ai governi riuniti a Varsavia di stabilire un meccanismo internazionale per contribuire ad affrontare le perdite e ai danni  dovuti a cambiamenti climatici  senza precedenti attraverso:
–    Un organismo che lavori su ‘perdite e danni’  subito dopo la COP19 ;
–    Stabilire la operatività del meccanismo internazionale di COP21 in Francia nel 2015;
–    I paesi sviluppati devono aumentare la loro ambizione per la mitigazione e a sostegno dell’adattamento immediato

Il WWF, presente a Varsavia con un team internazionale tra cui Mariagrazia Midulla, responsabile Clima Energia del WWF Italia, appoggia la petizione ‘Stand with the Philippines’ lanciata da Yeb Sano delegato delle Filippine affinchè i negoziati agiscano e prendano urgentemente decisioni per affrontare l’emergenza climatica