Gli USA distruggono l’avorio illegale

Un gesto simbolico di grande importanza, quello avvenuto il 14 novembre in Colorado: la US Fish and Wildlife Service americana (l’Agenzia governativa sulle risorse naturali) ha distrutto e ridotto in briciole tonnellate d’avorio (zanne e oggetti lavorati), dicendo al resto del mondo, in modo forte, che non tollera il massacro di elefanti.
“Ora deve seguire una moratoria negli Stati Uniti su tutti gli scambi di prodotti in avorio. Abbiamo bisogno di mettere fine alla domanda che alimenta il traffico di avorio e di fare sul serio per salvare gli elefanti” ha dichiarato Isabella Pratesi  direttore conservazione internazionale WWF Italia – “Abbiamo perso già il 65% degli elefanti in Africa centrale e dietro ogni pezzo di avorio – ogni zanna, gingillo e souvenir sequestrati proprio negli Stati Uniti – c’è un elefante morto. Eventuali acquisti o vendite di avorio alimentano il bracconaggio”. L’avorio delle loro zanne viene venduto a peso d’oro sui mercati illegali per farne amuleti e manici di pugnali.

Il WWF Italia chiede al Governo italiano di fare una scelta simile distruggendo tutto l’avorio, le pelli di rettili  e felini, gli oggetti in tartaruga e gli animali imbalsamati confiscati e ora conservati nei magazzini. Sarebbe questo un forte segnale a livello europeo per contrastare il traffico di animali selvatici protetti.

Questa azione è l’ultimo passo dell’amministrazione Obama per enfatizzare  la gravità dei crimini verso la fauna e il traffico di fauna selvatica. Il governo USA ha messo insieme l’ esperienza dei partner tradizionali che si occupano di conservazione all’Interno del dipartimento di Stato, le forze dell’ordine e le attività di intelligence dei dipartimenti della giustizia e del tesoro.

Il WWF si batte da anni per stroncare il commercio illegale d’avorio e per la conservazione degli habitat, sostieni l’impegno WWF per salvare gli elefanti dall’estinzione . L’Associazione invita ora il Congresso americano ad agire, mettendo una moratoria su tutte le vendite di avorio negli Stati Uniti, almeno fino a quando le popolazioni di elefanti torneranno in salute, e chiediamo a  Gabon , Kenya e Filippine di unirsi agli Stati Uniti  e distruggere il loro avorio illegale prendendo posizione contro le organizzazioni criminali che stanno dietro questo massacro.