Il WWF si rinnova!

Si apre un’importante fase di rinnovamento per il WWF Italia. Si tratta di un grande processo di cambiamento che sta avvenendo in tutti gli uffici nazionali del WWF presenti in oltre 80 Paesi nel mondo. Uno dei principali…

Uno dei principali obiettivi di questo rinnovamento è quello di rendere omogenee e sinergiche tutte le attività di tutela della natura portate avanti dai diversi WWF Nazionali, per affrontare con più forza le grandi sfide del Pianeta.

Un passo importante verso il rinnovamento è stato mosso lo scorso 18 Gennaio, in occasione dell’Assemblea dei Soci che ha approvato la nuova riforma statutaria, un tassello fondamentale di questo percorso avviato in sintonia con il WWF Internazionale (CLICCA QUI PER SCARICARE IL NUOVO STATUTO). L’assemblea (CLICCA QUI PER SCARICARE IL VERBALE DELL’ASSEMBLEA) ha anche sancito il rinnovo parziale del nuovo Consiglio Nazionale, che ridotto a 10 membri, avrà una maggiore flessibilità decisionale e sarà composto da figure di spicco provenienti dal dal mondo della ricerca, della sostenibilità e responsabilità sociale e della comunicazione.

In questa fase strategica di cambiamento, il WWF Italia ha annunciato i punti cardine del suo Programma 2014:
• Difesa delle aree ancora ricche di biodiversità, dalla foresta amazzonica fino al Mediterraneo
• Difesa delle specie carismatiche come la tigre e i grandi carnivori di ‘casa nostra’ come lupi e orsi sostenendo forme di convivenza con le attività economiche locali
•Futuro dell’energia e lotta ai cambiamenti climatici
Nuova impostazione dei modelli economici che mettano al centro il valore del capitale naturale senza il quale non può esservi benessere e sviluppo umano
Sicurezza e sostenibilità alimentare
• Riduzione dell’impronta ecologica sui sistemi naturali del pianeta
• Tutela delle risorse naturali attraverso il coinvolgimento del mondo produttivo per una trasformazione delle filiere e dei modelli di consumo.

Un ulteriore passaggio è rappresentato dalla nomina del nuovo Direttore Generale del WWF Italia, Luigi Epomiceno, con competenze in ambito management e finanza maturate a New York, Chicago, Londra e con una pluridecennale esperienza in gruppi ed aziende di livello mondiale per i quali ha lavorato in Italia e all’estero.