La primavera nelle Oasi maremmane

Appena trascorso l’inverno, ricco di uccelli svernanti, le Oasi del WWF si preparano a cambiare scenario e ad accogliere gli uccelli migratori, le bellissime fioriture e il risveglio delle farfalle. Per poter condividere  queste forti emozioni le nostre Oasi propongono escursioni, giornate di svago e di volontariato.
Ecco il calendario con i prossimi appuntamenti:

Pulizia delle spiagge

Ogni anno i volontari del WWF organizzano la pulizia manuale delle spiagge libere. Partecipare significa contribuire fattivamente alla conservazione dei nostri ecosistemi ed imparare divertendosi;
la continua scoperta di oggetti spiaggiati consente inoltre di riflettere sui nostri stili di vita e di come potremmo evitare con facilità questo flagello. Camminare osservando, facendo attenzione a non calpestare le piante pioniere o magari le uova del fratino, un piccolo uccello limicolo oramai raro in tutto il Paese, consente di  osservare ogni singolo granello di sabbia e comprendere fino in fondo il delicato equilibrio di questo straordinario biotopo.
Non è difficile inoltre trovare oggetti bellissimi, ai quali dare una nuova vita, e perché no, fare anche un bel bagno nelle limpide acque di Capalbio.

• 27 aprile spiaggia di Burano
  • 4 maggio spiaggia della Feniglia
  • 10 maggio spiaggia della Giannella
  • 25 maggio spiaggia di Burano

le pulizie continueranno ogni domenica di giugno nella spiaggia di Burano fino ad ultimare la pulizia dei 12 Km di costa.

1 giugno, ore 10, ingresso speciale nell’Oasi di Brano per la Festa dei piccoli comuni

Ornitologia
Ogni metà del mese si organizzano i censimenti degli uccelli acquatici nell’oasi di Burano
e ogni inizio mese di quelli nell’oasi di Orbetello.
10 e 11 maggio WMB-Day. Due giorni intensi con gli occhi al cielo per contare gli uccelli migratori da una postazione particolare, la Torre di Buranaccio(XVI sec.) all’interno dell’Oasi di Burano.

2 giugno giornata dei rapaci nell’Oasi di Rocconi – a Rocconi abbiamo la possibilità di osservare molti rapaci. Un buon binocolo, un cannocchiale e il resto è fatto. Gheppio, Falco pellegrino, Nibbio reale, Poiana, Biancone, Sparviero e il raro Lanario con i loro giovani appena involati.

2-20 maggio Giornate del Fratino- litorale di Capalbio e Orbetello – Sono pochissimi i fratini sopravvissuti anche in Toscana, meno di 25 coppie. Il monitoraggio consiste nel passeggiare lungo la spiaggia alla loro ricerca ed individuare eventuali nidi, una piccola buchetta nella sabbia dove depone due o tre uova mimetiche.

Botanica, Entomologia e fotografia – Fotografiamo e osserviamo insieme le orchidee  selvatiche e ciò che le circonda

Bosco Rocconi , 19 aprile giornata delle orchidee

Tutti gli insetti sono interessanti, ma da sempre i lepidotteri (farfalle e falene) sono tra quelli più ammirati, che hanno ispirato  poeti e scrittori. Sarà un’occasione per scoprire tante curiosità e osservare farfalle molto rare come la Zerinzia, la monarca africana o la Lycaena thersamon.
24 maggio giornata delle orchidee e delle farfalle. Già dal mese di marzo fioriscono le prime orchidee, la Ophrys lutea, Oprhrys sphegodes, Anacamptis papilionacea e la Dactylorhiza romana, fino ad arrivare al mese di maggio per godere della bellezza dell’Anacamptis laxiflora, dell’Anacamptis palustris o della grandissima Himantoglossum adriaticum.

18 maggio Festa Oasi – Si tratta dell’evento più importante del WWF festeggiato nelle proprie oasi – apertura gratuita e tante iniziative divertenti per grandi e piccini.

9-21 giugno Campi Giornalieri – Finita la Scuola, meritate vacanze, meglio se con il WWF, dove i bambini e i ragazzi hanno l’opportunità di fare nuove amicizie ed esperienze in natura seguite da persone specializzate. Quindi, giochi, mare e tanta Natura.

22 giugno iniziano i campi residenziali al Casale Giannella– Finalmente riprendono sotto il diretto controllo del WWF i campi estivi per ragazzi, un’occasione per vivere la natura in un concentrato di esperienze nell’Oasi di Orbetello.

Si ricorda inoltre che le Oasi sono aperte:

Rocconi, ogni domenica alle ore 10, previo appuntamento

Orbetello: sabato e domenica dalle 9,30 alle 15,30 fino al 1° maggio

Burano: domenica alle ore 10 e alle ore 15 fino al 1° maggio

Fotografi e appassionati possono chiedere l’autorizzazione anche negli altri giorni.