La pubblicità WWF pensata dai bambini

Cosa succederebbe se i bambini venissero coinvolti nel processo creativo di un’agenzia di pubblicità? La risposta la fornisce Pets4Pets Project, la pubblicità del WWF pensata dai bambini, per far pensare i grandi che Leo Burnett e il WWF Italia in collaborazione con la Scuola Elementare Giusti di Milano hanno presentato oggi a Milano al TOI – Theater of Imagination,  perché ‘la creatività è la capacità di vedere il mondo con gli occhi di un bambino’.

Il progetto ha visto coinvolti, nello scorso anno scolastico, più di 80 bambini delle classi di V elementare, gli insegnanti  e numerosi professionisti della comunicazione della Leo Burnett, la nota agenzia di comunicazione americana presente in Itala dal 1966 : creativi, case di produzione, fotografi, illustratori, e registi che hanno gratuitamente contribuito alla realizzazione di 2 spot televisivi, 4 comunicati radio, 8 annunci stampa pensati dai bambini per sensibilizzare il pubblico sui grandi temi ambientali, le specie a rischio, i cambiamenti climatici, che da oggi aiuteranno il WWF a portare avanti la propria azione per la tutela della natura e un futuro più sostenibile.

Durato quasi un anno, Pets4Pets  nasce con due finalità: la prima, è quella di insegnare ai bambini di 9 e 10 anni i segreti, i trucchi e i meccanismi della pubblicità, trasformandoli in piccoli direttori creativi, art director in erba e giovanissimi copywriter. La seconda, è quella di realizzare delle vere e proprie campagne pubblicitarie ideate dagli stessi bambini ma realizzate per davvero. E questa è la novità più grande, che rende il progetto unico nel suo genere, creando un modello di progetto educativo di qualità e riproducibile.
(idea creativa dei bambini e prodotto finale “per favore spegnete il riscaldamento”, frame dello spot video, ‘non c’è più tempo’ )

Durante la presentazione sono state anticipate le campagne stampa che parlano di panda in lacrime che ‘Sono come noi, il panda piange perché l’uomo ha tagliato le foreste di bambù’ e del fatto che ‘Rimane poco tempo, quanto tempo diamo al panda? Certo non quanto quello della clessidra, il tempo del panda non deve finire’ oltre a ricordare a tutti che ‘Il pianeta è la nostra casa’. L’orso bianco che letteralmente si sta sciogliendo sulla banchisa polare invece lancia l’appello ‘Per favore spegnete il riscaldamento’ . Lo spot radiofonico scritto e cantato dai bambini recita ‘Se il WWF sosterrai flora e fauna salverai….’ . Nello spot televisivo una famiglia con due bambini intenta a fare colazione viene sfrattata da un orso bianco, a cui l’uomo ha sottratto l’habitat e qui il monito è ‘ E se gli orsi bianchi lo facessero a te? Non distruggiamo la loro casa’.

“Non è la prima volta che i bambini delle elementari vengono coinvolti nella creazione di messaggi pubblicitari. Progetti di questo tipo sono già stati realizzati in numerose scuole in giro per l’Italia…” commenta Francesco Bozza, direttore Creativo Esecutivo di Leo Burnett e responsabile, insieme a Debora Magnavacca dell’intero progetto. “Il più delle volte, però, i lavori prodotti rimangono esercizi fini a se stessi: schizzi, testi e disegni che finiscono appesi sulle pareti della classe, oppure dentro i quaderni degli esercizi. Nel progetto Pets4Pets, invece, grazie all’intervento di veri professionisti, per la prima volta le idee dei bambini diventano reali: fotografi, post-produttori, registi, speaker, designers, animatori… tutti hanno “adottato un’idea” e l’hanno realizzata per davvero, superando il limite esecutivo e trasformando tutto in qualcosa di reale, pronto per andare on –air.”

“Un grandissimo ringraziamento va ai creativi e ai professionisti che hanno prestato il loro impegno per questo bellissimo progetto a cui abbiamo aderito con grande orgoglio e che valorizzeremo al meglio utilizzando le campagne prodotte dalle idee dei bambini per continuare le nostre battaglie per la tutela della natura. Partendo dal panda e dall’orso bianco, le specie simbolo che abbiamo suggerito loro, i bambini sono riusciti a realizzare dei prodotti creativi e convincenti, che sanno parlare veramente agli adulti e suggerire loro la stretta connessione che c’è tra gli animali e l’uomo” ha detto Fulco Pratesi fondatore e presidente onorario del WWF Italia.

“L’intero progetto è stato impostato per facilitare l’acquisizione di competenze da parte dei bambini, promuovendo la partecipazione, il pensiero creativo, fornendo un metodo, tutte competenze essenziali secondo l’UNESCO. E per riuscire ad affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di competenza comunicativa e di saper usare gli strumenti e i canali più adatti per favorirla. La scelta di offrire una proposta pratica e operativa ha consentito ai bambini di vivere esperienze in prima persona, di apprendere facendo, di agire attivandosi personalmente in processi concreti finalizzati a trovare le soluzioni trasmettendo il messaggio di ‘non delegare ma prendersi cura di ciò che si ama“ ha detto Maria Antonietta Quadrelli responsabile educazione WWF Italia.
Alla presentazione erano presenti anche Giorgio Brenna Chairman & CEO continental western Europe Leo Burnett, Marcella Fusco Direzione Generale Ufficio Scolastico regionale, Roberto Bellini dirigente scolastico Scuola elementare Giusti di Milano.