Manda foto per SOS Natura da salvare

Boschi, laghi, spiagge, cascate, praterie, formazioni rocciose… L’Italia ha un patrimonio tale di ambienti naturali, popolati di così tante specie animali e vegetali, da essere il primo Paese in Europa per ricchezza di biodiversità. Un patrimonio che è alla base della nostra stessa vita, oltre che una fonte incomparabile di bellezza e piacere. Ma il mondo moderno sembra non lasciare scampo e cemento, infrastrutture, inquinamento, illegalità, insieme a politiche sconsiderate e una cronica mancanza di fondi, minacciano ogni giorno anche le aree più preziose.

Il WWF, che con le sue Oasi ne ha salvate oltre 100, per un totale di 35.000 ettari e migliaia di specie anche rare, chiede l’aiuto di tutti, via chiamata o sms al 45506*, per proseguire questa quotidiana azione di tutela e creare una nuova area per l’orso in Trentino e una spiaggia “sostenibile” in Sardegna.

E da oggi insieme a Repubblica.it invita a far conoscere la natura che amiamo di più, il paesaggio che ci fa sognare, quello scorcio che non vorremmo mai perdere ma che magari è minacciato o è stato già colpito.
Fino al 26 maggio invia la tua foto di natura a fotolettori@repubblica.it  , saranno pubblicate sul sito e le 10 migliori riceveranno la maglietta del WWF!

Se invece siete in cerca di nuova ispirazione, il 19 maggio è la Giornata delle Oasi WWF, che saranno aperte gratuitamente in tutta Italia con iniziative speciali per tutte le età. Nelle Oasi sono state l’anno scorso anche le centinaia di persone che hanno inviato la loro foto per il concorso Wikimedia Italia  “Wiki loves monuments” 2012, da cui è tratta la fotogallery che presentiamo.

Partecipando a questa iniziativa si autorizza il WWF al trattamento dei dati

* Dal 5 al 26 maggio si donano 2 euro via SMS al 45506 da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, o chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.