No al carbone, il 5 aprile a Bologna

Il 5 aprile a Bologna, nella sede della Provincia (ore 9,30) è in programma un’iniziativa organizzata dalle associazioni ambientaliste (WWF, Greenpeace, Legambiente) e dai comitati locali per convincere Hera (società che opera nel settore ambientale, nei servizi idrici, nel gas e nell’energia) a non investire nel carbone.

Per chi non potrà esserci, da questo link sarà possibile seguire la diretta videodell’evento.

In particolare l’appello delle associazioni è chiede a Hera di non investire nella centrale di Saline Joniche, in Calabria, acquisendo le quote della società svizzera che, dopo il referendum cantonale, deve uscire dalla società. Per il WWF sarà presente Mariagrazia Midulla, Responsabile Energia e Clima WWF Italia.

L’iniziativa è organizzata da Comitati acqua bene comune Emilia Romagna, Legambiente Emilia Romagna, WWF Emilia Romagna, Greenpeace, RE:COMMON, Comitato Sì alle energie rinnovabili, No al nucleare.

In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica. Migliaia di cittadini in tutto il mondo stanno firmando la petizione per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili come carbone, gas e petrolio.